Mahmood, il vincitore della 69esima edizione di San Remo, con la canzone "Soldi"
in foto: Mahmood, il vincitore della 69esima edizione di San Remo, con la canzone "Soldi"

E' di Benevento l'autore del video del brano ‘Soldi' di Mahmood, che ha vinto la 69esima edizione di Sanremo 2019. Attilio Cusani, regista 26enne, del Sannio, ha sostenuto Alessandro Mahmoud, credendo nel progetto della sua canzone che ha conquistato il podio del Festival della Canzone Italiana e il cuore di molti ascoltatori. Un brano autobiografico, in cui l'artista trasmette con grande potenza emotiva una parte della sua infanzia, racconta di un amore tradito da una persona che credeva lo amasse, la metafora di come alcuni problemi possano modificare i rapporti personali. Il video è semplice, ma molto forte, dominato dai contrasti, a tratti assume le sembianze di un ricordo. Girato in luoghi chiusi, il salotto di una casa, il sedile posteriore di un auto nel quale si ripensa bambino, scene di litigi familiari, il tutto circondato da ambienti poco definiti. Persone minacciose senza volto, un cobra tatuato sulla schiena e la figura sfuocata di una mamma sola che tiene in braccio suo figlio.

Chi è Mahmood

Alessandro Mahmoud, 27 anni, è nato a Milano da madre sarda e da padre egiziano. Da sempre con la passione per la musica, scrive e compone le sue canzoni, con il sogno di far diventare i suoi progetti e le sue idee un lavoro. Già vincitore insieme a Einar, di Sanremo Giovani con il brano ‘Gioventù bruciata'. Il 27enne aveva già partecipato a Sanremo nel 2016 nella categoria giovani con la canzone ‘Dimentica'. Nel 2017 ha collaborato con Fabri Fibra, nella canzone ‘Luna', e con Michele Bravi con cui ha scritto il brano ‘Presi male'. Nello stesso anno sono usciti anche due singoli ‘Uramaki' e ‘Pesos', presentato al Wind Summer Festival. Nella sua carriera c'è anche una breve partecipazione a X Factor nel 2012.

Mahmood rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest

Grazie alla vittoria di Sanremo, Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, avrà l'onore di rappresentare l’Italia alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma all'Expo di Tel Aviv in Israele. La finale sarà trasmessa in diretta su Rai1 il 18 maggio 2019.