video suggerito
video suggerito

Malaria a Napoli, non c’è nessuna epidemia: “No ad allarmismi e psicosi”

Maria Triassi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica della Federico II, è intervenuta sui due casi di malaria che si sono registrati proprio al nosocomio universitario napoletano, specificando che si tratta di casi fisiologici e che in città non ci sono zanzare portatrici della malattia.
A cura di Valerio Papadia
155 CONDIVISIONI
Immagine

I due fratellini di 8 e 9 anni ricoverati al Policlinico della Federico II dopo aver contratto la malaria hanno destato la preoccupazione dei cittadini, soprattutto alla luce della morte di Sofia, 4 anni, deceduta a causa della malaria agli Ospedali Civili di Brescia senza aver mai lasciato l'Italia. Il caso è però differente: i due bambini erano appena rientrati da un viaggio in Africa e sono, tra l'altro, in via di guarigione. Per tranquillizzare la cittadinanza, sulla vicenda si è espressa Maria Triassi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica della Federico II, che ci ha tenuto a specificare che a Napoli non esistono zanzare in grado di trasmettere la malattia e di non lasciarsi andare a nessun allarmismo o psicosi.

Non siamo di fronte ad allarmi o a emergenze: i due casi registrati di malaria, a Napoli, sono fisiologici. Casi sospetti e confermati di malaria ne abbiamo tanti. Occorre evitare una psicosi perché non ce n'è motivo e non ci sono qui zanzare portatrici di quel virus" ha detto Maria Triassi. Il direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica della Federico II, poi, si è anche espressa sulla questione della bambina di 4 anni deceduta: "È abbastanza anomalo quanto accaduto. È tutto da verificare, è un caso di studio, ma non è la norma".

155 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views