Malore per Erri De Luca, lo scrittore è ricoverato in ospedale: “Amnesia globale”
Update 21.20: Il bollettino medico dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina riferisce che lo scrittore sarebbe vittima di un’amnesia globale transitoria.
Lo scrittore Erri De Luca è stato soccorso a Gaeta durante un'arrampicata sportiva. Secondo il Corriere della Sera, che riporta la notizia, lo scrittore napoletano si trovava in località Il Grottone, nei pressi della spiaggia dell'Arenauta. Gli uomini del Soccorso alpino si sono calati con il verricello con quelli del 118 da un elicottero per soccorrere De Luca, che, dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe essere stato colto da un improvviso malore. Lo scrittore è stato poi trasferito in ospedale a Roma. In un'intervista al Salone del Libro di Torino lo scrittore aveva detto, a proposito della sua passione per l'arrampicata: “Non mi attirano i record, per me il trekking è solo l´unico modo per arrivare all´attacco di una parete. Vado, salgo e torno indietro. È allora che i pensieri vanno al ritmo dei miei piedi e da un´idea riesco a passare a quella successiva. Se ti piace la montagna sogni di mettere i ramponi sul ghiacciaio del Khumbu. Una spedizione francese mi aveva invitato per l´anniversario, ma l´ho saputo tardi. Sull´Everest non si improvvisa. Per certe ascese ci vogliono settimane di acclimatazione, allenamento. Chi arriva a quota ottomila sa come ha passato anni e mesi precedenti. Camminare e arrampicare non sono alternativi: in montagna sono complementari”.
Una notizia che lascia con il fiato sospeso il mondo della letteratura ma anche quello dell'attivismo. Erri De Luca, proprio in questi giorni, era sotto processo a Torino per le sue opinioni sul sabotaggio del sito della TAV. Un caso signolare di bavaglio ad uno scrittore per il quale è intervenuto anche il Presidente francese Hollande che si è detto perplesso per la decisione dei giudici italiani.