video suggerito
video suggerito

Maltempo a Napoli, rischio allerta meteo nel weekend: in arrivo temporali e raffiche di vento

Nel fine settimana del 7-8 settembre è prevista un’ondata di maltempo su Napoli. In arrivo temporali e forti raffiche di vento, temperature nella media stagionale. “Colpa” di una perturbazione atlantica in arrivo. Maltempo che rischia seriamente di fare danni, soprattutto nelle aree più “stressate” dal punto di vista idrogeologico.
A cura di Giuseppe Cozzolino
215 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

In arrivo un'ondata di maltempo su Napoli nel fine settimana del 7-8 settembre. Il rischio è che temporali e vento forte possano far scattare una vera e propria allerta meteo. Il clima subirà una drastica rivoluzione, con l'arrivo di una perturbazione atlantica che già da venerdì 6 settembre raggiungerà l'Italia da nord-ovest e poi scenderà lungo tutta la Penisola, portando maltempo ovunque e raggiungendo già da sabato il meridione.

Maltempo a Napoli, da venerdì 6 settembre temporali

E proprio sulla Campania, questa perturbazione atlantica rischia di scatenare, soprattutto sui rilievi, fenomeni temporaleschi di un certo rilievo e che potranno raggiungere anche le fasce costiere ed in particolare il cielo del capoluogo partenopeo. Temperature che invece resteranno ancora nella media stagionale: le massime non scenderanno sotto i 27 gradi, con le minime che invece si attesteranno a quota 21.

Maltempo Napoli, possibile allerta meteo in Campania

Il pericolo più grande, in caso di allerta meteo, sono proprio però i forti temporali che rischiano di scatenarsi su Napoli e la Campania. Dopo un'estate tutto sommato "in regola" con le aspettative di sole e caldo, gli acquazzoni improvvisi, soprattutto se molto forti, rischiano di stressare ulteriormente il terreno, con tutti i rischi che questo comporta, soprattutto a livello idrogeologico. Anche i forti venti costituiscono una forte incognita: le forte raffiche rendono particolarmente "sensibili" i cartelli stradali e quelli pubblicitari, oltre ad alberi e rami. Queste, unite alle forti piogge, rischiano di mettere a rischio anche l'incolumità dei cittadini.

215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views