video suggerito
video suggerito

Maltempo Costiera Amalfitana, il Codacons denuncia la Regione Campania

Il maltempo ha provocato ingenti danni in Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno: oggi, una frana ha bloccato la strada tra Amalfi e Positano, mentre ieri due grossi smottamenti, a Cetara, hanno bloccato un centinaio di persone in un hotel. Per questo, il Codacons ha annunciato che presenterà un esposto alla Procura di Salerno contro la Campania.
A cura di Valerio Papadia
328 CONDIVISIONI
Immagine

Il Codacons, l'associazione che si occupa della difesa dell'ambiente e della tutela dei consumatori, è pronta a denunciare la Regione Campania a causa dei gravi danni provocati dal maltempo in questi giorni in Costiera Amalfitana, nella provincia di Salerno. Oggi, una frana sulla strada che collega Amalfi a Positano, mentre ieri, due grossi smottamenti, a Cetara, hanno bloccato un centinaio di persone all'interno dell'Hotel Cetus. E allora, in un comunicato, il Codacons annuncia che, domani, presenterà un esposto alla Procura della Repubblica di Salerno contro la Regione Campania, "in cui si ipotizza la fattispecie di abuso di atti d'ufficio" si legge nella nota.

L'esposto del Codacons, come si evince dal comunicato, si concentra sulla ripartizione dei fondi pubblici agli enti locali, destinati alla messa in sicurezza del territorio che, secondo l'associazione, la Regione Campania avrebbe ripartito in violazione alla normi vigenti "avvantaggiando alcuni Comuni guidati da soggetti che hanno legami con l’amministrazione regionale, a dispetto di altri comuni che avrebbero avuto diritto a godere dei finanziamenti".

"L’arbitraria assegnazione dei punteggi da parte della Regione Campania ha causato il mancato finanziamento di progetti relativi a interventi molto urgenti ad esempio a Cetara e Tramonti, comuni che proprio in queste ore hanno subito frane, esondazioni e altri danni ingentissimi a causa del maltempo, con grave rischio per la popolazione locale. Danni che con ogni probabilità
si sarebbero potuti evitare nel caso in cui la Regione avesse finanziato i progetti presentati dai due comuni – si legge ancora nel comunicato del Codacons -. Per tale motivo il Codacons presenterà domani un esposto per abuso di atti d’ufficio contro la Regione Campania in relazione ai danni registrati nelle ultime ore in Costiera Amalfitana".

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views