Maltempo Napoli, allagata la stazione Garibaldi: ferma la Linea 2
Ancora intense piogge quelle che si sono abbattute su Napoli nel corso della notte tra mercoledì e giovedì 26 settembre . E ancora una volta si segnalano gravi e perduranti disagi per quanto riguarda il trasporto pubblico. I temporali hanno infatti causato l'allagamento della stazione sotterranea Fs di piazza Garibaldi , provocando uno stop della circolazione ferroviaria sulla Linea 2 della metropolitana, la Pozzuoli-Gianturco: a partire dalle 5.20 del mattino di oggi, infatti, i treni sono fermi tra le stazioni di Campi Flegrei e San Giovanni Barra. L'alluvione ha portato a un guasto ai sistemi tecnologici per il distanziamento dei treni: sul posto sono arrivati i tecnici di Rete ferroviaria italiana, che si stanno adoperando per risolvere il problema e ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile, anche se non sono ancora stati comunicati i tempi di attesa. Il temporale che si è abbattuto su Napoli questa notte ha causato anche altri disagi. Numerose, infatti, sono state le strade che si sono allagate.
Stazione Garibaldi si era allagata pochi giorni fa
Lo stesso copione si era ripetuto soltanto pochi giorni fa, nella notte tra domenica e lunedì, quando un altro violento temporale si era abbattuto su Napoli. Le abbondanti piogge avevano nuovamente causato l'allagamento della stazione sotterranea di Garibaldi, causando uno stop ai treni della Linea 2 della metropolitana cittadina che, dalle prime luci dell'alba si era protratto fino quasi a ora di pranzo.
Linea 1, caos ai tornelli di piazza Garibaldi
L'Anm, l'azienda napoletana mobilità, informa che per la linea metro di sua competenza, ovvero la 1 (la cosiddetta ‘metropolitana collinare') nella stazione Garibaldi, per regolare affluenza viaggiatori, si consente l'ingresso controllato alle banchine attraverso una sola batteria di tornelli poco prima dell'arrivo del treno.