video suggerito
video suggerito

Maltempo, notte di paura a Napoli: sgomberate 54 famiglie

Alberi caduti, cornicioni crollati e immense voragini lungo le strade. Questo il pesante bilancio della notte di allerta segnalata dalla Protezione Civile per l’arrivo di un intenso e violento temporale che ha sferzato la città per ore e ore. I soccorsi sono al lavoro, stamattina, per riparare i danni prodotti prodotti dal nubifragio.
A cura di An. Mar.
138 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Per la nottata di ieri la

Via Nuova Poggioreale (foto di Giuseppe Manzo)
Via Nuova Poggioreale (foto di Giuseppe Manzo)

Protezione civile regionale aveva previsto e annunciato lo stato di criticità idrogeologica di secondo grado di allerta sul territorio campano, in vista di nuove e più violente perturbazioni in arrivo sulla regione. Dalle 18 di ieri, infatti, un violento e incessante temporale ha imperversato per diverse ore, paralizzando la circolazione e causando gravi danni. Stamane le strade di Napoli e di alcuni paesi dell'hinterland erano letteralmente devastate: alberi caduti, pali divelti, voragini aperte sulla carreggiata e frammenti di cornicione precipitati dai palazzi. Decine le chiamate ai vigili del fuoco.

Nel rione Sanità, 54 famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni al civico 24, in via Giuseppe Bonomo, dove  hanno potuto fare ritorno solo dopo la mezzanotte, al termine del sopralluogo delle squadre di soccorso. Completamente allagata via Nuova Poggioreale (foto). Nella periferia della città, allagamenti smottamenti si sono verificati dalla zona di Bagnoli a quella di Soccavo. I soccorsi sono impegnati stamattina a riparare i danni e mettere in sicurezza le aree più colpite dal violento e prolungato nubifragio di ieri. Critica in particolare la situazione nella zona cittadina di Agnano e nel territorio confinante del comune di Pozzuoli. Sotto monitoraggio della Sala operativa della protezione civile campana il fiume Calore, di cui si attende una piena.

Voragine ai Colli Aminei, circolazione deviata

Critica la situazione anche nella zona ospedaliera della città. Nella frazione Colli Aminei del Vomero, è stata chiusa la strada del Tribunale dei minorenni a causa di una voragine stradale che va dal civico 30 al 50. In attesa di capire le cause del cedimento,  la società Acqua Bene Comune (ex Arin)  ha sospeso erogazione dell'acqua lungo quel tratto di strada. Deviata la circolazione veicolare.  Le auto sono deviate sul tratto Pineta, anche i bus di linea saranno solo in discesa in direzione Colli Aminei e transiteranno per la Pineta.

Via Colli Aminei (foto di Ivo Poggiani)
Via Colli Aminei (foto di Ivo Poggiani)

Maltempo in Campania, la viabilità

Viaggiano solo i traghetti per Ischia e Procida, fermi tutti i mezzi veloci e interrotti tutti i collegamenti con Capri e Sorrento. A Capri, sul versante di Marina Piccola e dei Faraglioni, le onde hanno superato i 3 metri. Nel Salernitano, un albero caduto sulla linea elettrica ha provocato ritardi sulla linea ferroviaria Napoli-Battipaglia tra Salerno e Pontecagnano, con circolazione dei treni sospesa alle 2.45 alle 7.10 di stamani, quando è stato reso percorribile il binario in direzione Sud; attivati servizi sostitutivi con autobus, e previsto da Rfi, i cui tecnici sono al lavoro da ore, il ripristino totale della circolazione in mattinata.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views