Maltempo, stato di emergenza in Campania: la Regione stanzia 8 milioni di euro
In una seduta straordinaria tenutasi in giornata odierna, la Giunta regionale della Campania ha richiesto l'estensione dello stato di emergenza, già avanzato all'inizio del mese di dicembre per gli eventi meteorologici che si sono abbattuti sul territorio regionale. In virtù del maltempo che si è abbattuto sulla regione nelle scorse ore, e degli ingenti danni provocati, la Regione Campania ha deciso anche di stanziare circa 8 milioni di euro per far fronte alle emergenze. Da quanto si apprende, i fondi stanziati saranno destinati agli interventi d'urgenza da attuare sul territorio; nei prossimi giorni saranno effettuati sopralluoghi e verifiche a strade, ponti e infrastrutture per verificarne lo stato di salute, poi sarà inviata richiesta al Presidente del Consiglio dei Ministri per la successiva delibera da parte del Governo.
"Si tratta di un atto doveroso e destinato innanzitutto alle realtà più colpite, dove sono state sgomberate decine di famiglie, e dove occorrono interventi strutturali di somma urgenza a tutela della pubblica incolumità, ma anche al sostegno delle attività economiche – soprattutto agricoltura, commercio e turismo – che hanno subito un duro colpo" ha dichiarato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Il maltempo delle scorse ore, purtroppo, ha fatto registrare anche un decesso. La vittima è un uomo di 62 anni, originario del Marocco, che nella mattinata di ieri, domenica 22 dicembre, è stato colpito da un albero, crollato a causa del vento in via Nuova Agnano, nell'omonimo quartiere alla periferia occidentale di Napoli.