Maltempo, straripa il Volturno, famiglia salvata dai Vigili del Fuoco
Un'intera famiglia, rimasta bloccata in casa per lo straripamento del fiume Volturno, è stata salvata da una squadra dei Vigili del Fuoco; padre, madre e figli erano rimasti bloccati nella loro abitazione, sono stati estratti e portati in salvo. È uno degli interventi che, nelle ultime ore, ha visto impegnati i pompieri nel Sannio, in conseguenza all'ondata di forte maltempo che si è abbattuta sulla Campania.
Gli interventi in totale sono stati più di 150, solo per quanto riguarda i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Benevento; centralini impazziti per tutta la giornata, con tantissime richieste di intervento e segnalazioni di alberi pericolanti o strade rese inagibili dalla pioggia.
Per l'alto numero di interventi effettuati e previsti la Direzione Regionale della Campania ha disposto il raddoppio dei turni, con 60 unità in servizio. In sostegno, nella giornata di ieri, 22 dicembre, a Benevento è arrivata la colonna mobile del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Teramo. A Puglianello, comune da circa 1.300 abitanti in provincia di Benevento, la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) ha salvato un'intera famiglia: dopo lo straripamento del fiume Volturno era rimasta intrappolata nella propria abitazione; tratti in salvo, stanno tutti bene.
Molti gli interventi per la rimozione di alberi, caduti sulle strade o sulle linee elettriche, effettuati in questi ultimi casi col supporto delle squadre dell'Enel; sono stati predisposti gruppi elettrogeni per garantire alimentazione sussidiaria di energia elettrica a fabbricati con apparecchiature salvavita nelle zone in cui gli incidenti hanno danneggiato la rete.