Mario Cerciello Rega, i funerali a Somma Vesuviana nella stessa chiesa dove si è sposato un mese fa
I funerali di Mario Cerciello Rega si celebreranno lunedì 29 luglio a Somma Vesuviana nella chiesa di Santa Croce in via Santa Maria del Pozzo, la stessa chiesa dove un mese e mezzo fa il carabiniere si è sposato. L'inizio della cerimonia, alla quale hanno già annunciato la loro partecipazione il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio e il presidente della Camera, Roberto Fico, è previsto per le 12. Il sindaco del paese campano ha già annunciato la proclamazione del lutto cittadino per la giornata di lunedì e già le bandiere del municipio sono a mezz'asta per rispetto al militare ucciso. "Sono addolorato. La coppia si era sposata da poco più di un mese e avevano fatto grandi sacrifici per trasferirsi a Roma. Era un ragazzo d'oro", ha detto il sindaco Salvatore Di Sarno. Rega, ucciso nella notte tra il 25 e il 26 luglio, era rientrato in servizio da pochissimo dopo il viaggio di nozze e il 13 luglio scorso aveva festeggiato il 35esimo compleanno. "Mario era un ragazzo solare, bello dentro e fuori. Un ragazzo umile, che sin da giovane ha dovuto affrontare mille difficoltà. Il suo papà è morto che lui era appena 18enne, e Mario si è dato da fare per aiutare la famiglia, sua mamma, suo fratello e sua sorella. Ha sempre lavorato, e quando era libero si dedicava all'orto di casa. Sono stato al suo matrimonio, era felicissimo ed emozionato. Non posso credere che oggi non ci sia più".
Poco prima del matrimonio, che è stato celebrato lo scorso 13 giugno a Somma Vesuviana, Mario aveva inviato alcuni messaggi vocali al sindaco: "Grazie per aver trovato le camere – diceva Mario – ti aspetto dopo, stasera riparto per Roma. Per il suo matrimonio mi chiese se potevamo aiutarlo a prenotare qualche camera d'albergo per gli amici di Roma che sarebbero venuti a Somma Vesuviana. Abbiamo partecipato alla sua festa, ci siamo divertiti, ed ora dobbiamo pensare al funerale", ha ricordato il sindaco.
Il parroco ricorda il matrimonio di Mario e Rosa Maria
"Il giorno del matrimonio Mario e Rosa Maria erano emozionatissimi, una bellissima giornata per loro. Avevano coronato il sogno d'amore", ricorda Fra Casimiro, il parroco che celebrò il matrimonio. "Mario accompagnava anche la sorellina per la comunione, e ogni volta che tornava da Roma frequentava la nostra parrocchia", spiega ancora il parroco della chiesa dove lunedì si celebreranno i funerali del carabiniere.