2.280 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Massimo Troisi compie 63 anni

Il 19 febbraio 1953 nasceva Massimo Troisi. In occasione del suo 63esimo compleanno l’associazione nata lo scorso anno in suo nome lo ricorda con una serie di iniziative. A Napoli da quest’anno ci sono anche le scale dedicate al grande attore partenopeo.
A cura di Angela Marino
2.280 CONDIVISIONI
Immagine

Il 19 febbraio 1953 nasceva Massimo Troisi. L'attore e regista di San Giorgio a Cremano avrebbe oggi 63 anni se un arresto cardiaco non lo avesse stroncato il 4 giugno 1994, a poche ore dalla fine delle riprese de Il Postino, il film che ha consacrato il suo talento di regista drammatico. Nella sua breve vita Massimo Troisi ha segnato la storia del cinema italiano regalando al pubblico successi come Scusate il ritardo, Ricomincio da tre, Pensavo fosse amore invece era un calesse. Formatosi alla scuola del teatro napoletano, ha esordito in televisione con il gruppo de La smorfia, con Enzo De Caro e Lello Arena, diventando un volto nuovo della comicità italiana. Negli anni Ottanta c'è stato il debutto cinemaografico con il film Ricomincio da tre. Da allora, Massimo Troisi è divenuto non solo un regista emergenze ma un personaggio amatissimo dal pubblico e dai giornalisti tanto che egli stesso soleva dire, ironicamente:

 Adesso vengono i giornalisti e mi chiedono: ‘Troisi, tu che ne pensi di Dio?', ‘Troisi, come si possono risolvere i problemi di Napoli?', ‘Troisi, come si può esprimere la creatività giovanile?'. Ma che è? Pare che invece ca'nu film agge' fatto i dieci comandamenti.

In questi vent'anni la stella di Massimo Troisi si consacrerà con un successo dopo l'altro, fino ad arrivare alla collaborazione con Scola e Mastroianni negli anni Novanta. Massimo Troisi morì poco dopo aver terminato le riprese dell'ultimo film –  che si sarebbe guadagnato anche la candidatura all'oscar – in casa della sorella. Il suo cuore, che aveva dato sempre non pochi problemi, si fermò improvvisamente. La tragedia lasciò il vuoto non soltanto nel mondo degli affetti dell'attore e regista, ma anche presso il pubblico che continua a piangerlo come uno dei più grandi interpreti del Novecento.

Il compleanno di Massimo Troisi

A 63 anni dalla nascita, per celebrare il compleanno dell'artista, la sua San Giorgio a Cremano lo ricorda con un'iniziativa speciale. L'Amministrazione guidata da Giorgio Zinno e l'associazione "A Casa di Massimo Troisi", daranno vita a una festa aperta alla cittadinanza. L'evento gratuito si svolgerà nella Fonderia Righetti, all'interno di Villa Bruno, dove a sede l'associazione presieduta dal fratello Luigi "A Casa di Massimo". L'appuntamento è dalle ore 20. In quell'occasione si esibiranno diversi giovani artisti che proprio nell'associazione hanno, che nasce come fucina di giovani talenti, hanno trovato l'input per cominciare la loro carriera artistica. Nel 63esimo compleanno di Massimo Troisi cade anche il primo anniversario dell'associazione nata il suo ricordo.

Per festeggiare il compleanno la ‘Casa di Massimo‘, dove ci sono anche gli oggetti personali e del regista, sarà aperta per l'intera giornata.Recentemente, in ricordo alla memoria dell'artista, sono state inaugurate a Napoli le Scale di Massimo Troisi, omaggio alla indimenticabile scena del film "Scusate il ritardo", girata con Lello Arena sulle Scalette del quartiere Chiaia.

2.280 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views