video suggerito
video suggerito

Matrimonio a Capri: i prezzi e le location più ambite

Il Comune di Capri ha stabilito le tariffe per i matrimoni civili celebrati nelle location più gettonate dell’isola azzurra. Si va dai 1.125 euro per i residenti ai 1.500 per i turisti.
A cura di An. Mar.
466 CONDIVISIONI
Belvedere di Punta Tragara
Belvedere di Punta Tragara

Quando si dice cornice dorata per indicare la bellezza di una location spesso ci si riferisce all'atmosfera paradisiaca, ma nel caso dell'isola di Capri, dove un matrimonio può arrivare a costare fino a 1500 euro, la proverbiale espressione mantiene il suo senso letterale. Le nozze nell'isola azzurra, infatti, secondo il tariffario fissato dal Comune, possono richiedere un grosso sforzo alle tasche dei futuri sposi.

A fare salire le "quotazioni" dell'isola nel Golfo di Napoli, sono state anche le recensioni positive di migliaia di turisti. Recentemente TripAdvisor ha eletto Capri come una delle mete preferite dei turisti. Tra questi anche numerose coppie che scelgono l'isola come location per il giorno del fatidico sì. Gettonatissimi, infatti, sono la terrazza dei Giardini di Augusto, la Certosa di San Giacomo, il belvedere di Punta Cannone, il Belvedere di Tragara e Villa Lysis. Ad Anacapri le mete preferite sono il Belvedere della Migliara, gli scavi di Damecuta, Cetrella, Punta Carena, Orrico, Mesola. Di fronte alle numerose richieste i Comuni di Capri e di Anacapri hanno deciso di fissare di regolamentare con il flusso di matrimoni con rito civile stabilendo tariffe per le case comunali e per i luoghi panoramici dell'isola.

Quanto costa sposarsi a Capri?

Secondo quanto stabilito dal Comune, il costo delle nozze tra sposi di cui almeno uno residente a Capri (o residente altrove ma nato a Capri) la tariffa è 1.125,00 nei seguenti luoghi. Tra sposi residenti in altri Comuni italiani o all’estero la tariffa è di  1.500,00. per i turisti sposarsi nell'isola azzurra costa 500 euro. Ad Anacapri per ogni matrimonio le tariffe vanno da 200 euro per i residenti a 500 euro per i non residenti. 

Se si vuole un matrimonio low cost è possibile anche rivolgersi ai comuni di Capri e Anacapri, che mettono a disposizione i propri locali per la cerimonia civile, che in questo caso è totalmente gratuita durante gli orari d'ufficio. Per quella religiosa, è possibile celebrare i matrimoni con rito cattolico solo se uno dei due sposi risiede nell'Arcidiocesi di Sorrento.

Dove si trovano le location per sposarsi a Capri

Le location più ambite per celebrare i matrimoni a Capri sono le seguenti:

  • Terrazza dei giardini di Augusto
  • Giardini della Flora caprense
  • Belvedere di Punta Cannone
  • Belevedere di Tragara
  • Villa Lysis
  • Certosa di San Giacomo

Questi luoghi paradisiaci, dove scambiare il fatidico sì con l'amore della propria vita, si trovano tutti abbastanza vicini a Sud Est della famosa isola napoletana, tranne Villa Lysis situata sull'estremo versante orientale. Il romanticismo è garantito qui da un panorama mozzafiato e dalla magia di questi siti senza tempo.

466 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views