video suggerito
video suggerito

Mattarella a Napoli: “La cultura è la vera risposta alla violenza”

Il Il Capo dello Stato è a Napoli per presenziare all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Suor Orsola Benincasa. Rafforzati i controlli nella zona circostante l’ateneo e nei punti strategici della città.
A cura di Angela Marino
201 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a bordo di un Frecciarossa alla stazione centrale, dove ad accoglierlo c'era ill Prefetto di Napoli, Gerarda Maria Pantalone. Il Capo dello Stato è a Napoli per presenziare all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Suor Orsola Benincasa e alla cerimonia di chiusura della quinta edizione della Scuola di Alti Studi Politici diretta da Ciriaco De Mita, all'ateneo napoletano. In occasione del suo arrivo sono stati rinforzati i controlli sulla sicurezza nelle aree ritenute a rischio. Tuttavia, dopo gli attentanti di Parigi, a Napoli,da giorni sono in corso controlli serrati in aeroporto e in altri punti strategici del capoluogo.

Tensioni al Suor Orsola, Ferrillo cacciato dall'aula

Spiacevole incidente per il blogger e attivista della Terra dei Fuochi, Angelo Ferrillo, cacciato di forza dall'aula con la forza. In attesa dell’arrivo del Capo dello Stato Sergio Mattarella nell'aula magna per la cerimonia di apertura del nuovo anno, il leader del movimento “Mai Più la Terra dei Fuochi”  è stato allontanato. Secondo quanto riporta l'agenzia Omninapoli, l'autore del blog Terra dei Fuochi, sarebbe entrato senza accredito.

Immagine

 Mattarella: "Cultura vera risposta alla violenza"

"Questo volersi opporre alla violenza frutto dell'intolleranza e dell'oscurantismo rafforza l'impegno alla formazione culturale, a stimolarla, a farla crescere, distribuirla e difenderla". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, agli studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dove ha aperto l'anno accademico, aggiungendo che "la cultura rende liberi e protagonisti". "Il minuto di silenzio che abbiamo osservato ci ha ricondotto a quanto è avvenuto nei giorni scorsi a Parigi, anche se non passa mai dalle nostre menti, ai pericoli che vi sono nella nostra convivenza". Ha continuato il capo dello Stato dopo la commemorazione delle vittime degli attentanti terroristici a Parigi. "Era già Epitteto che diceva che la cultura vi farà liberi e uomini di cultura, tanti studiosi, scienziati e pensatori hanno sempre ribadito questo ammonimento". . "Quello che agli studenti viene sollecitato – ha sottolineato Mattarella – è il formarsi dello spirito critico che si acquisisce con lo studio, con la cultura, con la riflessione e con l'osservazione. E' quello che qui viene svolto. Come deve fare un ospite mi limito a sottolineare l'importanza dell'attività svolta in questo ateneo".

Mattarella a Napoli, Allerta massima per la sicurezza

Sorvegliati speciali stazioni, sinagoghe, il porto, l'aeroporto, i monumenti e i consolati. Presidio speciale anche allo stadio San Paolo, dove il prossimo 30 novembre si sfideranno Napoli e Inter. Nei giorni scorsi, sempre nell'ambito delle misure di prevenzione al terrorismo, due persone sono state fermate. A Capodichino, un cittadino pachistano è stato sorpreso con documenti falsi. Al momento non sono emersi legami con cellule terroristiche. Stesso caso a Sorrento, dove un cittadino marocchino è stato fermato mentre passeggiava con uno zaino sospetto.

Video thumbnail
201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views