video suggerito
video suggerito

Maturità 2015 a Napoli, prima prova: gli studenti scelgono Calvino

Ansie, timori e pronostici degli studenti alla prova con l’esame di Italiano. Tra chi ha studiato attualità, chi ha approfondito gli argomenti di storia ecco cosa si aspettavano i ragazzi, che in classe sono andati armati, oltre che del loro sapere, anche di qualche piccolo oggetto scaramantico, perché è pur sempre il 17.
A cura di Angela Marino
23 CONDIVISIONI
Immagine

Qual'è stata la traccia più gettonata dagli studenti napoletani alla prima prova dell'esame di maturità? Calvino batte tutti, seconda classificata la traccia sullo sviluppo tecnologico. Anche in città, come nel resto del Paese, sembra ci sia una diffusa soddisfazione per le tracce preparate dal Ministero. L'analisi de ‘Il sentiero dei nidi di ragno', la prima opera di Italo Calvino dove lo scrittore romanza la sua esperienza nella Resistenza, sembra essere la traccia preferita in istituti tecnici come il Giordanni di via Caravaggio a Fuorigrotta, ma soprattutto negli istituti classici come il Genovesi e l'Umberto I. La traccia tecnico-scientifica, che affrontava le trasformazioni del mondo con la pervasività della connettività e i social media, sembrerebbe essere stata preferita alle tracce sulla Resistenza e sul Mediterraneo: "Forse perché si tratta di un argomento sul quale siamo naturalmente preparati, visto che lo viviamo in prima persona – ha spiegato una studente del liceo classico Genovesi di Piazza del Gesù Nuovo, nel cuore del centro storico cittadino. Domani tutti di nuovo in classe per la seconda prova.

Gli studenti napoletani alla maturità con il portafortuna in tasca

Hanno studiato, hanno approfondito, hanno ripassato quasi tutto e oggi per migliaia di studenti il temibilissimo esame di maturità è arrivato. Per la prova di Italiano i ragazzi avevano ipotizzato diverse tracce, saccheggiando la rete con appunti e promemoria. In molti hanno pensato anche a un tema sull'immigrazione. "Visto quello che sta accadendo a Ventimiglia – dice Giulio – potrebbe anche uscire", riporta l'Ansa. Ma c'è anche chi s è lanciato in un pronostico sugli argomenti di Letteratura. "È da un po' che non escono tracce su Pirandello – azzarda Chiara, studentessa del Liceo classico Genovesi – Ma non so ancora se sceglierò la traccia di letteratura o di attualità"'.

Un gruppo di studenti del liceo Fonseca si augura, invece, la traccia sui cento anni della Prima Guerra Mondiale. "Abbiamo fatto anche numerosi approfondimenti a riguardo – racconta Giuseppe – Io sceglierei quello". Non serve essere analisti e statisti e indovinare da prima gli argomenti della prova perché a volte, passare brillantemente l'esame è solo questione di fortuna, o meglio, di sfortuna, perché quando ci si mette di mezzo quello non c'è sapere che tenga. È quello che pensano alcuni studenti che, in tasca, oltre allo smartphone collegato a Wikipedia, hanno anche qualche amuleto scaccia sfortuna. Oggi, è anche 17.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views