Maxi operazione anti camorra a Scampia: 1000 persone controllate e 13 chili di droga sequestrati
Una maxi operazione anticamorra a Scampia è in corso da questa mattina, con il dispiego di circa 700 uomini di polizia, carabinieri e fiamme gialle, cani antidroga e il supporto di elicotteri. "Quest'operazione ha una strategia che noi definiamo ‘periferie sicure' di prevenzione del crimine, controllo del territorio ad alto impatto e coinvolgimento delle istituzioni", ha spiegato il prefetto di Napoli Carmela Pagano. L'operazione si chiama "Alto Impatto", e ha coinvolto il Comitato metropolitano per la sicurezza.
"Si tratta di una strategia di sicurezza integrata – sottolinea Pagano – che tende a coinvolgere anche il Comitato metropolitano a cui affidiamo un compito di analisi per definire le esigenze di sicurezza dei territori. Sono i cittadini a chiedere la presenza dello Stato, in questa città c'é voglia di legalità". L'operazione non sarà dunque isolata e il copione si ripeterà in altri quartieri considerati ad alta densità di attività criminali.
I risultati dell'operazione Alto Impatto a Scampia
Il risultato dell'operazione è di dieci arresti, cinque denunce in stato di libertà, 1131 persone controllate, 756 mezzi attenzionati e 1123 i documenti ispezionati. Le perquisizioni hanno portato al sequestro di 13,5 chili di sostanze stupefacenti, 33 chili di merce contraffatta e di 46 auto e motocicli. Questo è il bilancio parziale dell'operazione dall'alba di oggi fino alle 13.00.