115 CONDIVISIONI

Maxi pizza fritta a Napoli entra nel Guinness dei primati: è lunga 7,15 metri

Oltre 1.500 litri d’olio, 50 chili di fiordilatte e 15 di ricotta, 7 chili di pomodoro pelato: sono alcuni degli ingredienti usati per raggiungere il record mai toccato finora: una pizza fritta di oltre 7 metri di lunghezza, certificata dal Guinness dei Primati. Per lavorarla sono stati necessari 60 maestri pizzaiuoli napoletani.
A cura di Redazione Napoli
115 CONDIVISIONI
La pizza fritta da Guinness
La pizza fritta da Guinness

Una pizza da record degno del Guinness dei Primati, quella cucinata a Napoli da 60 maestri pizzaiuoli. Il Guinness World record necessitava di una pizza che misurasse oltre 7 metri e l'ha avuto: da 7,15 metri di prodotto con decine di artigiani che hanno partecipato all'iniziativa organizzata dall'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e da Rossopomodoro durante la fiera Tuttopizza, ideata da Raffaele Biglietto e Sergio Miccù.

Il primato è stato certificato dal giudice ufficiale del Guinness, Lucia Sinigaglia. Un'impresa per la quale è stata appositamente realizzata una friggitrice di oltre 7 metri di lunghezza. Per produrre la pizza fritta sono stati utilizzati 1.500 litri di olio per la frittura; 123,5 chili di impasto composto da circa 83 chili di farina doppio zero; 50 chili di fior di latte, 15 chili di ricotta, 7 chili di pomodoro pelato, 15 chili di ciccioli, basilico e pepe sono stati necessari alla farcitura. Nel 2016 i maestri pizzaioli di Napoli hanno realizzato la margherita più lunga del mondo sul Lungomare partenopero: 1,85 chilometri di lunghezza.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views