video suggerito
video suggerito

Medaglia della città di Napoli ad Antonio Casagrande

L’attore Antonio Casagrande ha ricevuto un’onorificenza del Comune di Napoli. La medaglia per la lunga carriera artistica gli è stata consegnata il giorno del suo 85esimo compleanno dal sindaco Luigi De Magistris. Interpretò successi come Napoli Milionaria, Ditegli sempre di sì e Filumena Marturano.
A cura di Angela Marino
898 CONDIVISIONI
Immagine

L'attore Antonio Casagrande ha ricevuto un'onorificenza del Comune di Napoli. La medaglia in segno di "profonda gratitudine, infinito affetto e ammirazione per la fulgida carriera artistica" è stata consegnata all'artista nel giorno del suo 85esimo compleanno dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Alla cerimonia hanno partecipato anche i familiari di Casagrande e alcuni tra i giovani attori che lo affiancano. Un ritratto dell'attore protagonista di tanti cartelloni è stato tracciato da Giulio Baffi che ha ripercorso la sfolgorante carriera di Casagrande a cominciare dagli esordi con Eduardo De Filippo (con il quale solco il palco in Napoli Milionaria, Ditegli sempre di sì, Filumena Marturano) l'esperienza con il teatro di Viviani fino al giorno d'oggi.

A destra Antonio Casagrande in Filumena Marturano, in cui interpretava l'idraulico Michele
A destra Antonio Casagrande in Filumena Marturano, in cui interpretava l'idraulico Michele

Il contributo artistico di Casagrande, ha detto De Magistris si fa "interprete del pensiero unanime della città per un uomo e una famiglia la cui storia sono intrise di cultura. Nella sua vita – ha detto il sindaco rivolgendosi all'artista – ha saputo interpretare la città che e' ricca di bellezze, di umanità, di semplicità, ma mai presuntuosa, doti che sono proprie di ogni napoletano che in qualche modo è maestro d'arte". La targa celebra il percorso artistico caratterizzato "da intensa passione, umanità, senso del dovere e altissima professionalità, doti – prosegue il testo – che lo annoverano tra i migliori interpreti dell'autentica e nobile tradizione culturale del teatro napoletano e italiano". "Napoli – ha affermato commosso Casagrande – è  una città bella, con un clima che fa bene all'anima, è la città della solidarietà. Certo – ha aggiunto – c'è anche gente malamente ma quella c'è ovunque, è una città unica e sempre piena di sorprese".

898 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views