Meteo, Avellino e Benevento sono sotto la neve. Ma durerà poco
Neve ad Avellino e Benevento: già nella giornata di ieri, le temperature erano precipitate, e nella notte il maltempo previsto nelle zone interne della Campania ha fatto il resto. Una fitta nevicata su tutta la zona tra l'Irpinia e il Sannio ha fatto sprofondare le due zone in una sorta di clima natalizio, sebbene sia durato poche ore. Al mattino infatti, il sole e le temperature in leggero rialzo hanno sciolto buona parte della neve caduta (ma non tutta), e soprattutto nelle zone più basse. Ma sull'appennino campano, è rimasta ben presente, dando a questo 1° aprile un tocco di "tradizione" quasi natalizia.
Nelle prossime ore, il bel tempo però riprenderà il sopravvento e "cancellerà" lentamente anche quel che resta della neve. In generale, nei prossimi giorni le temperature torneranno nelle medie stagionale, fino a 15-16 gradi attesi per il fine settimana. Piogge quasi assenti, anche se si verificheranno degli annuvolamenti anche intensi nelle zone interne. Sarà tuttavia una settimana tipicamente primaverile, un po' in tutta la regione, senza particolari rischi dal punto di vista climatico.
La neve caduta non è stata però soltanto "pittoresca", ma ha creato anche qualche problema. In particolare, per la caduta di alberi e rami pericolanti, finiti anche sulle carreggiate stradali, fortunatamente quasi sgombre visto il decreto per il contenimento del coronavirus che vieta qualunque spostamento che non sia per gravi e comprovati motivi (come lavoro o salute). I vigili del fuoco avellinesi sono dovuti così intervenire in diverse zone: ad Altavilla Irpina, alberi e rami pericolanti, uno sulla Strada Statale 88 ed un altro in contrada Ponte Dei Santi. Nello stesso capoluogo irpino, in via San Tommaso e contrada Pignatelli, rami caduti in strada e rimossi sempre dai vigili del fuoco, intervenuti poi anche a San Potito Ultra, in contrada Tirone, dove era caduto un albero. Situazione che, comunque, è rimasta sotto controllo e non ha causato gravi danni.