video suggerito
video suggerito

Meteo Napoli: a fine maggio inizia il caldo africano

La bolla d’aria caldissima tipica dell’anticiclone africano ritarda di qualche settimana ma sarà puntuale a fine mese ad infiammare le città della Campania e le isole del Golfo: temperature in netto rialzo e sensazione forte d’afa. Via libera quindi ai primi bagni di stagione che il freddo dell’inizio maggio avevano frenato.
A cura di Redazione Meteo
33 CONDIVISIONI
Immagine

Il fresco di questo ciclone nordico che ha caratterizzato la prima parte di maggio 2019 portando il freddo anche in Campania, con temperature che nel Napoletano erano ben al di sotto della media stagionale, non durerà: l'anticiclone africano e si appresta ad invadere alcuni settori d’Italia a partire da fine mese, con tanto sole e temperature fino a 40°C. Il team del sito IlMeteo.it spiega:

dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come proprio in questi giorni una maestosa alta pressione di origine africana infiammerà tutta la Penisola Iberica. Per questo motivo tra oggi e almeno fino a Giovedì 16 Maggio ci aspettiamo temperature molto elevate specie tra Spagna e Portogallo con punte massime oltre i 35°C. Come detto anche nel Regno Unito si vivrà una fase di tempo molto stabile e soleggiata, a Londra per esempio sono attese temperature intorno ai 20°C, un valore del tutto insolito in questo periodo. Poi l'onda calda africana si spingerà anche verso il nostro Paese nel corso del weekend interessando però solamente le regioni del Sud e la Sicilia. Prime prove di caldo quindi con punte fin verso i 30°C.

Nell'ultima settimana del mese inizierà bolla d'aria caldissima verso l'Italia, quella che fa schizzare in alto la colonnina di mercurio e le richieste di installazione di condizionatori d'aria. Ancora una volta maggiormente interessate saranno i settori centro-meridionali del Paese con punte di temperatura a sfiorare i 40°C anche all'0mbra del Vesuvio.Via libera quindi ai primi bagni di stagione in  regione, dove le isole del Golfo, la Costiera Sorrentina e Amalfitana e il Cilento sono state fortemente penalizzate dal freddo di questi giorni, e finalmente a condizioni meteorologiche decisamente più estive e soleggiate.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views