video suggerito
video suggerito

Meteo Napoli e Campania 24-25 luglio: allerta per ondate di calore livello rosso

Nuove ondate di calore previste dalle 8 di mercoledì 24 luglio alle 20 di giovedì 25 luglio su Napoli e la Campania. Le raccomandazioni della Protezione Civile. Massima allerta per bambini, anziani, cardiopatici e soggetti a rischio: ecco come difendersi dalle ondate di caldo in arrivo su tutta la regione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
22 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nuove ondate di calore in arrivo su Napoli e la Campania: la Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di criticità meteo a partire dalle 8 del mattino di mercoledì 24 luglio e fino alle 20 di giovedì 25 luglio. Trentasei ore, insomma, di grande caldo che sono in arrivo su tutta la regione e che si faranno sentire soprattutto sul capoluogo partenopeo, con rialzi delle temperature medie stagionali che potranno essere anche di 4-5 gradi, con un tasso di umidità previsto attorno al 70-80%, sopratutto nelle ore serali e notturne. Si attendono, insomma, temperature massime anche di 37 e 38 gradi.

A rischio, ovviamente, le persone più bisognose di attenzioni, come bambini, anziani, cardiopatici e soggetti a rischio: massima attenzione per chi pratica attività sportiva e per chi ha pelli particolarmente sensibili, soprattutto nelle ore più calde. Il consiglio sempre valido è quello di non esporsi al sole nelle ore più calde. Questi i consigli della Protezione Civile per proteggersi dalle ondate di caldo:

Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato di ondate di calore e per le successive 24 o 36 ore vi consigliamo di seguire queste semplici norme di comportamento: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;in casa, proteggervi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri.indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views