10 Luglio 2020
15:32

Meteo Napoli e Campania: caldo tropicale e afa nel fine settimana 11-12 luglio

Caldo africano ed afa su Napoli e la Campania per il fine settimana dell’11 e 12 luglio. Temperature stabilmente sopra i 33-35 gradi di massima, massima allerta per l’afa che renderà pesantissima l’aria. Massima attenzione anche ai raggi ultravioletti, particolarmente forti e vicino ai 9.0 gradi di radiazione.
A cura di Giuseppe Cozzolino

Fine settimana all'insegna del caldo e dell'afa su tutta Napoli e la Campania: l'anticiclone proveniente dal nord Africa nelle scorse ore è ormai stabilmente sulla regione, portando ad un repentino aumento della temperatura e soprattutto all'afa, che renderà quasi irrespirabile l'aria nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 luglio. Sole ovunque, cielo sgombro da nubi e clima praticamente perfetto per chi avrà la possibilità di andare al mare. Più complessa la situazione per chi invece dovrà lavorare o comunque spostarsi in città magari in automobile, con le vetture che rischiano di trasformarsi, soprattutto nelle ore più calde, in veri e propri "forni".

Già in queste ore le temperature in tutta la Campania sono stabilmente sopra i 30 gradi, con punte di 35 gradi di massima lungo le coste ed i 33 gradi di media nelle zone interne. Afa che inizia già a farsi sentire, con venti praticamente assenti. Nelle prossime ore, se possibile, il clima sarà ancora più rovente: venti inesistenti e dunque afa che la farà da padrona un po' ovunque, con un sole particolarmente forte che, soprattutto nel cuore della giornata, rischia anche di causare seri danni alle pelli più sensibili. Massima allerta per anziani e bambini piccoli, ma anche per chi è affetto da patologie, soprattutto dermatologiche o respiratorie: il consiglio come sempre è quello di non uscire nelle ore più calde e di adoperare quante più protezioni possibili per evitare l'esposizione diretta ai raggi ultravioletti, le cui radiazioni in alcuni momenti della giornata si aggireranno attorno al livello 9, su una scala di UV il cui valore massimo è a dieci.

Meteo Napoli e Campania, caldo in aumento e sole per tutta la settimana
Meteo Napoli e Campania, caldo in aumento e sole per tutta la settimana
Meteo Napoli e Campania: sabato sole, domenica pioggia, fine settimana 30-31 luglio a due facce
Meteo Napoli e Campania: sabato sole, domenica pioggia, fine settimana 30-31 luglio a due facce
Meteo Napoli e Campania, caldo e pioggia nel fine settimana 6-7 agosto
Meteo Napoli e Campania, caldo e pioggia nel fine settimana 6-7 agosto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni