video suggerito
video suggerito

Meteo Napoli, come proteggere dal ghiaccio i contatori e le tubature dell’acqua

L’abbassamento delle temperature atmosferiche che possono scendere sottozero, determina la formazione di ghiaccio che può danneggiare contatori o tubature dell’acqua più esposte. Per ovviare a questo che può rappresentare un vero e proprio problema con conseguente rottura dei dispositivi idraulici, l’acquedotto partenopeo suggerisce una serie di azioni.
A cura di Redazione Meteo
99 CONDIVISIONI
Immagine

Proteggere dal gelo i contatori e le tubature dell'acqua potabile è fondamentale, quando scatta in inverno l'allerta meteo per temperature sottozero e dunque sviluppo di neve e ghiaccio nelle zone più fredde. L'acquedotto di Napoli Abc con un vademecum ricorda agli utenti di "porre particolare attenzione alle corretta conservazione dei contatori dell’acqua, nel rispetto di quanto previsto nel regolamento di distribuzione e nelle condizioni generali del contratto". Per la presenza di ghiaccio sono ovviamente a maggior rischio i contatori collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente. Vanno rivestiti con materiale isolante.

L'acquedotto di Napoli, invita i cittadini ad eseguire un controllo periodico degli impianti aerei privati in modo tale da evitare che il congelamento dell’acqua in tali impianti generi aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori. È noto infatti che la trasformazione dell'acqua in ghiaccio ne vari il volume. Il motivo è di tipo chimico-fisico: l'acqua, infatti, quando cambia di stato divenendo solida riorganizza le proprie molecole in un reticolo di cristalli esagonali che ne determinano spazi maggiori di circa l'8,7 percento. Dunque un litro d'acqua (1.000 centimetri cubici) forma un blocco di ghiaccio di 1.087 cm cubici.

L'acquedotto partenopeo avverte i propri utenti che: "Laddove non si riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali, alla luce dell’eccezionalità dell’evento, si invitano i cittadini a lasciare scorrere un lieve flusso d’acqua da uno dei rubinetti soprattutto nelle ore notturne".

La medesima situazione, in caso di temperature particolarmente basse, potrebbe verificarsi anche i provincia: per questo la Gori, la società che gestisce il servizio idrico nell'ambito distrettuale Sarnese-Vesuviano della Campania, ha invitato la cittadinanza ad osservare precauzione per evitare gelate agli impianti idrici, come proteggere i contatori con del materiale isolante. La Gori ha diffuso anche un video-tutorial per proteggere gli impianti idrici.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views