Metro Fs Linea 2 chiusa sabato 11 e domenica 12 maggio
La linea 1 della metropolitana di Napoli, quella che copre la tratta Barra-Campi Flegrei, gestita dalle Ferrovie dello stato, sarà sospesa sabato 11 e domenica 12 maggio. La stazione di Napoli San Giovanni Barra in quei indicati, sarà capolinea per i collegamenti con Salerno, Castellammare di Stabia e Torre Annunziata Centrale. La stazione di Campi Flegrei sarà invece capolinea per i collegamenti con Pozzuoli, mentre alcuni treni da e per Caserta avranno origine o fine corsa a Napoli Centrale. Un servizio di bus navetta sarà attivo tra San Giovanni Barra e Napoli Centrale.
La sospensione segue un analogo provvedimento preso ad aprile. Il motivo? Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) realizzerà, nel prossimo fine settimana, la quarta fase dei programmati interventi infrastrutturali nella fermata Napoli Piazza Amedeo della Linea 2 metropolitana. Di qui la decisione di rendere off-limits il collegamento su rotaia, cruciale in città.
Domenica 12 maggio niente domenica ecologica
Anche in previsione dei disagi sul fronte trasporti è stata annullata la domenica ecologica a Napoli del 12 maggio. Quel giorno sarà anche la Festa della Mamma 2019. "La domenica ecologica prevista per il 12 maggio – spiega l'assessore comunale all'Ambiente Raffaele Del Giudice – sarà riproposta nelle prossime settimane, dandone come di consueto comunicazione attraverso i canali istituzionali del Comune di Napoli e gli organi di stampa". La domenica ecologica viene varata ormai da anni dall'Amministrazione comunale di Napoli per ridurre il livello di polveri sottili nell'aria.