Miano, ladro arrestato dopo inseguimento, aveva il kit con centralina per i furti d’auto
Un uomo di 32 anni è stato arrestato dai carabinieri al termine di un inseguimento a Miano, nella periferia nord di Napoli: a bordo di un'automobile rubata, era "scortato" da quattro complici che viaggiavano su una utilitaria e che sono riusciti a dileguarsi. Il giovane, R. G., napoletano già noto alle forze dell'ordine, ha tentato la fuga a piedi ma è stato bloccato; è accusato di resistenza, lesioni, danneggiamento e concorso in furto aggravato. Con sè, nell'abitacolo, aveva il kit per i furti d'auto, compresa la centralina da sostituire a quella originale per bypassare i sistemi di sicurezza all'accensione dei veicoli.
L'inseguimento è scattato in via Lombardia, quando la pattuglia del Nucleo Radiomobile di Napoli ha intercettato il gruppo di ladri d'auto. Uno era nella vettura rubata pochi minuti prima, gli altri erano in una seconda automobile e lo seguivano da vicino. Alla vista della gazzella la banda si è divisa, i criminali hanno cercato di distanziare i militari ma senza riuscirci; i carabinieri hanno tallonato la vettura rubata, riuscendo a non perdere il controllo nemmeno dopo uno speronamento, e hanno tagliato la strada al fuggitivo, bloccandogli la marcia; il 32enne è sceso e ha provato a scappare a piedi, ma inutilmente. È stato rinchiuso in camera di sicurezza in attesa del processo.
L'automobile è risultata rubata poco prima in via Roma verso Scampia, nel quartiere limitrofo di Scampia. Nell'abitacolo i carabinieri hanno trovato gli attrezzi usati per il furto. Oltre a strumenti da scasso come cacciaviti, chiavi inglesi e un flex circolare c'erano anche una centralina, decodificata e da usare al posto di quella originale, e alcune chiavette usb.