video suggerito
video suggerito
Opinioni

Migliaia di gamberetti morti sulle spiagge di Ischia. L’allerta: “Non mangiateli”

Lo strano fenomeno dei gamberetti avviene sulla spiaggia sabbiosa di San Montano a Lacco Ameno, comune dell’isola di Ischia (Napoli). Le autorità invitano i cittadini a non raccogliere e a non mangiare i crostacei. Al momento non si conosce l’origine dello “spiaggiamento” degli animaletti: biologi a lavoro per compiere le analisi necessarie a capire cosa sia accaduto.
A cura di Valerio Renzi
1.973 CONDIVISIONI
I gamberetti morti sull'Isola di Ischia / foto "Tele Ischia"
I gamberetti morti sull'Isola di Ischia / foto "Tele Ischia"

Strano fenomeno sull'isola di Ischia (Napoli), dove nella mattinata di domenica 13 gennaio 2019 sono stati rinvenuti migliaia di gamberetti morti  sul litorale di San Montano a Lacco Ameno. Ancora non è nota l'origine del fenomeno, per questo le autorità hanno invitato la popolazione a non raccogliere e non mangiare i piccoli crostacei. Sul luogo sono giunti il biologi della Stazione Zoologica Anton Dohrn, che hanno raccolto dei campioni per eseguire delle analisi. Le ipotesi che si fanno sono le più svariate, tuttavia si attenderà il responso dei biologi marini per dare una esatta spiegazione.

"Allo stato attuale l'evento sembra circoscritto alla sola spiaggia di San Montano ma la Guardia Costiera ha in corso verifiche al fine di accertare se il fenomeno sia presente anche su altri versanti dell'isola – così motiva Andrea Meloni  della Guardia Costiera -. Raccomandiamo vivamente di evitare il prelievo degli stessi al fine di consumo umano, non essendo note le cause del fenomeno".

1.973 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista pubblicista e capo area della cronaca romana di Fanpage.it. Ho collaborato prima prima di arrivare a Fanpage.it su il manifesto, MicroMega, Europa, l'Espresso, il Fatto Quotidiano. Oltre che di fatti e politica romana mi occupo di culture di destra e neofascismi. Ho scritto per i tipi di Edizione Alegre "La politica della ruspa. La Lega di Salvini e le nuove destre europee" (2015) e per Fandango Libri "Fascismo Mainstream" (2021).
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views