115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondo della cultura in lutto: è morto Francesco Durante, scrittore e giornalista

Mondo della cultura in lutto per l’improvvisa scomparsa di Francesco Durante. Lo scrittore e giornalista, nato ad Anacapri, aveva 66 anni ed è deceduto a causa di un malore improvviso. Durante, scrittore, critico letterario e traduttore, insegnava Cultura e letteratura degli italiani d’America all’Università Suor Orsola Benincasa.
A cura di Redazione Napoli
115 CONDIVISIONI
Francesco Durante (Facebook)
Francesco Durante (Facebook)

È morto all'età di 66 anni Francesco Durante, giornalista, scrittore, traduttore e professore universitario. Nato ad Anacapri il 25 settembre del 1952, lo scrittore e giornalista si è spento questa mattina sull'Isola di Capri a causa di un malore improvviso sulle cui cause non sono state ancora diffuse informazioni. Durante viveva a Napoli, dove era stato redattore capo centrale de "Il Mattino", quotidiano col quale continuava a collaborare come editorialista, e del "Corriere del Mezzogiorno". Dopo aver trascorso l'infanzia e adolescenza in Friuli si era laureato in letteratura italiana all'Università di Padova. Quindi l'inizio della sua carriera nel giornalismo, nel 1974, prima al "Messaggero Veneto" di Udine e poi a "Il Piccolo" di Trieste e al "Mattino". Tra i vari incarichi era stato anche redattore capo dei periodici femminili "Grazia", "D-La Repubblica delle Donne" e "Marie Claire".

Durante era appassionato di letteratura italoamericana

Durante insegnava Cultura e letteratura degli italiani d'America all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Sul tema aveva pubblicato la monumentale opera "Italoamericana. Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti", una storia e antologia completa della letteratura italoamericana uscita in più volumi. Era appassionato delle letteratura americana: ha tradotto tra gli altri John Fante, Bret Easton Ellis, Raymond Carver e ha contribuito a far conoscere lo stesso Fante e Don De Lillo in Italia. Lui stesso aveva pubblicato alcuni libri: il saggio "Scuorno", su Napoli, aveva ottenuto un discreto successo. La sua ultima opera è stata "Oh Capitano! La vita favolosa di Celso Cesare Moreno in quattro continenti, 1831-1901", edita da Marsilio nel 2014. Durante era un punto di riferimento per il mondo culturale a Napoli e non solo: aveva curato la parte letteraria del Festival di Ravello ed era fra i direttori del Festival delle Generazioni di Firenze. Dal 2013 era inoltre il direttore artistico del Festival Salerno Letteratura.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views