1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Montecorvino Pugliano, morto il sindaco Gianfranco Lamberti

Proclamato il lutto cittadino nel paese salernitano: settantuno anni, era stato anche sindaco di Livorno per tre mandati consecutivi a partire dal 1992, per poi essere eletto a Montecorvino Pugliano nel dicembre del 2015.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto cittadino a Montecorvino Pugliano, nel salernitano: il sindaco Gianfranco Lamberti, settantuno anni, è morto giovedì sera dopo una malattia all'ospedale di Livorno, città che amava e dove era stato anche sindaco per tre mandati consecutivi e dove si trovava in questi giorni. "Il senso di smarrimento e di sgomento ha pervaso tutta la comunità e il profondo dolore della famiglia, è diventato dolore di tutta la comunità", si legge nel manifesto che ha proclamato il lutto cittadino nel paese salernitano.

Da poco aveva compiuto settantuno anni, e solo in tempi recenti aveva scoperto di essere gravemente ammalato. Lascia la moglie Paola ed i figli Pasquale e Francesco, oltre alla nipotina Azzurra. Nato a Salerno nel 1947, si era laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Napoli nel 1972 con il massimo dei voti, per poi specializzarsi in Ortopedia e Traumatologia all'Università di Padova. Già nella Cgil, si era poi iscritto al Partito Comunista Italiano nel 1976, per poi contribuire alla nascita del Partito Democratico della Sinistra prima e dei Democratici di Sinistra dopo. Dal 2007 aveva lasciato anche i Democratici di Sinistra, diventando così indipendente.

Era stato anche consigliere comunale a Livorno nel 1980, quindi assessore ed infine sindaco della stessa città toscana nel 1992, per essere poi riconfermato alla guida del comune toscano sia nel 1995 sia nel 1999. Finito il terzo mandato da sindaco di Livorno, si era poi ripresentato sempre alle elezioni livornesi nel 2009 con una propria lista indipendente, venendo però sconfitto e limitandosi ad un ruolo di opposizione all'interno del comune toscano. Nel dicembre del 2015 era stato invece eletto a sindaco di Montecorvino Pugliano, nel salernitano, nel comune dove era cresciuto, presentandosi anche in questo caso con una lista propria.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views