L'incidente avvenuto a Monteforte Irpino su via Alvanella, a pochi metri dal casello di Avellino Ovest dell'autostrada A16.
in foto: L’incidente avvenuto a Monteforte Irpino su via Alvanella, a pochi metri dal casello di Avellino Ovest dell’autostrada A16.

Paura a Monteforte Irpino la scorsa notte, quando un'automobile è uscita di strada finendo sul marciapiede e sfondando poi un cancello di un parco limitrofo. Il guidatore è rimasto ferito in modo non grave, mentre fortunatamente in quel momento non passava nessuno sul marciapiede né qualcuno si trovava sulla panchina del parco contro cui la macchina ha "concluso" la sua corsa dopo aver divelto il cancello. L'incidente, sulla cui dinamica indagano le forze dell'ordine, è avvenuto nella serata di sabato 28 settembre, poco dopo le 21: un orario in cui la strada di via Alvanella, dove è avvenuto il tutto, è particolarmente trafficata, vista che a pochi metri si trova la rotonda d'accesso al casello di Avellino Ovest dell'autostrada A16 Napoli-Canosa, ma anche le arterie ad alta densità demografica del comune di Mercogliano e della frazione di Torelli.

Come si vede dalla immagini diffuse da AvellinoZon, l'automobile che arrivava da Monteforte Irpino in direzione Torelli di Mercogliano, è finita sul marciapiede ed ha divelto il cancello di ferro, per poi fermarsi alla spalle di una panchina in marmo che si trova all'interno del parco condominiale. Il guidatore dell'automobile, un'Alfa Mito a tre porte, potrebbe aver perso il controllo forse a causa di un sorpasso azzardato di qualche macchina che proveniva nell'altra direzione, nonostante i cartelli di divieto di sorpasso in zona. O forse a causa di un malore improvviso. Fatto sta che solo per caso l'incidente non ha avuto altri esiti ben più tragici. Sul posto sono giunti i carabinieri, i vigili del fuoco ed il 118, che oltre a mettere in sicurezza la zona hanno provveduto a gestire il traffico prima che andasse in tilt. Coinvolta anche una donna incinta, portata precauzionalmente in ospedale.

Monteforte Irpino e il problema dell'alta velocità

Non è la prima volta che il comune irpino fa i conti con incidenti automobilistici, spesso dovuti all'alta velocità o a sorpassi azzardati, come lamentano diversi residenti. Solo nell'ultimo mese, a Monteforte Irpino si sono registrati diversi incidenti automobilistici, purtroppo spesso con esiti tragici. Sulla stessa via Alvanella, appena quattro giorni prima, si era verificato un impatto tra una moto ed un'automobile, con il centauro di trent'anni finito in ospedale in condizioni gravissime. Lo scorso 3 settembre vi era stato un violento incidente tra un'automobile ed uno scooter nella parte alta del paese, nei pressi di un distributore di benzina su via Nazionale: nell'impatto, i due uomini a bordo del veicolo a due ruote sono finiti sbalzati sull'asfalto ed erano stati portati in ospedale per le ferite subite.