Mostra d’Oltremare, in centinaia di bisognosi al pranzo di solidarietà per il Natale
La vigilia di Natale per i bisognosi a Napoli viene festeggiata alla mostra d’Oltremare, durante il pranzo organizzato dall’ente fieristico e dal comune di Napoli. Ad accompagnare la festa della vigilia la musica di Monica Sarnello e lo spettacolo di Lino d’Angiò. Il tutto contornato dall’attività di decine di volontari che hanno portato i pasti ai bisognosi ai tavoli allestiti nel padiglione. Presenti centinaia di persone che hanno festeggiato in questo modo la loro vigilia, potendo approfittare di un pasto caldo.
Molte aziende hanno portato i loro prodotti al pranzo e tra i volontari c’erano anche molti dipendenti delle stesse imprese, oltre che quelli della Mostra. Il cibo avanzato durante l’occasione è stato distribuito subito dopo ai bisognosi in tutta la città, in particolare a piazza Cavour e a piazza Garibaldi, dall’assessorato al Welfare del comune. Il cibo è stato distribuito anche in alcuni centri di accoglienza per i senza dimora.
I partecipanti al pranzo hanno anche ricevuto un pacco regalo con alcuni indumenti invernali. “Abbiamo ricevuto una risposta importante dai volontari delle associazioni e da tante persone che si sono messe a disposizione del progetto – ha commentato l'assessore comunale, Roberta Gaeta – una risposta che ci motiva ad organizzare sempre di più questi momenti condivisi. Istituzione, Mostra d'Oltremare, imprenditori, religiosi e laici hanno condiviso un momento autentico e non di facciata”.
“Quello di oggi – ha commentato il presidente della Mostra, Donatella Chiodo – è solo il primo passo di un ampio progetto di solidarietà che porteremo avanti insieme con l'assessore Gaeta. Lavoreremo insieme su molti programmi e anche per organizzare il pranzo del prossimo anno”.
Inoltre, martedì prossimo, 26 dicembre, dalle 12 verranno consegnate sciarpe e plaid sulle panchine della stazione centrale per aiutare chi ne ha bisogno per il Natale, soprattutto per coloro che passeranno su quelle panchine l'intera nottata. La distribuzione verrà organizzata e svolta dal coordinamento regionale delle Donne Verdi della Campania.