video suggerito
video suggerito

Mozzarella di bufala Dop congelata? La chef Rosanna Marziale dice sì, se aiuta ad esportare qualità

La chef stellata Rosanna Marziale dice “sì” alla Mozzarella di Bufala Dop congelata, ma solo a determinate condizioni. Per l’ambasciatrice della cucina campana nel mondo, il congelamento può aiutare l’esportazione di un prodotto di qualità per proporre al consumatore estero qualità e gusto.
A cura di Va.Re.
317 CONDIVISIONI
Immagine

Rosanna Marziale, chef stellata del ristorante "Le Colonne Marziale" di Caserta, allieva di Gianfranco Vissani e di Martin Berasategui, è una delle rappresentati della cucina campana e dei suoi prodotti d'eccellenza nel mondo. Ai fornelli mescola con sapienza  la cultura e le ricette della tradizione, assieme a tecniche innovate e gusti ricercati, non mancando mai di rispetto e valorizzando materie prime di primissima qualità.

Si alla bufala ‘frozen', ma solo a determinate condizioni

In questi anni chef Marziale è stata una sorta di ambasciatrice della Mozzarella di Bufala Campana Dop nel mondo, e ora, dall'alto della sua esperienza dice "sì" alla mozzarella di bufala congelata, ma solo a determinate condizioni. "Ritengo – ha spiegato all'agenzia Ansa – che non ci si debba preoccupare eccessivamente nel considerare la possibilità di esportare un prodotto congelato nell'ottica di fornire ai mercati internazionali un prodotto il più sicuro possibile dal punto di vista della qualità e della salute, che mantenga inalterate le sue qualità organolettiche".

Bufala: più tutele per i consumatori esteri se prodotto congelato

"La moderna tecnologia – aggiunge Marziale – ci permette non solo di avere vantaggi oggettivi ma anche di essere maggiormente tutelati come consumatori, garantendoci attraverso l'abbattimento delle temperature l'eliminazione di tanti elementi nocivi negli alimenti, non vedo perché escludere questa possibilità anche nel settore della produzione della mozzarella di bufala destinata all'export".

Insomma, congelare la mozzarella di bufala potrebbe essere una tutela per il gusto e la qualità del cibo Made in Italy per i consumatori all'estero: "Piuttosto che proporgli qualcosa che neppure lontanamente somiglia alla mozzarella di bufala, né dal punto di vista della resa del prodotto, tantomeno per il gusto

317 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views