Museo del Sottosuolo di Napoli: orario ed eventi del sito di piazza Cavour
Il Museo del Sottosuolo di Napoli è uno dei tanti luoghi della città sotterranea che si sviluppa parallelamente a quella in superficie, da non confondere con Napoli sotterranea. Scavato interamente nella pietra tufacea, è stato ricavato da un antico ricovero antiaereo utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale: durante le operazioni di riqualificazione del luogo, sono stati scoperti strumenti dei cavatori, come piccozze e lucerne, ed ancora ampolle e contenitori impiegati all'interno delle farmacie dell'epoca. Oggi è gestito dall'associazione Tappeto Volante, che vi organizza visite guidate ed altri eventi. Ecco tutte le informazioni per ammirare uno dei siti partenopei più suggestivi. Attenzione solo a chi soffre di claustrofobia, anche se l'ambiente è illuminato e ripulito.
Come arrivare | Orario e prezzi | Eventi
Come arrivare al Museo del Sottosuolo
Il Museo del Sottosuolo si trova in piazza Cavour 140 a Napoli. Arrivare con i mezzi pubblici è facile e comodo: basta prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata "Museo" o la linea 2 e scendere alla fermata "Cavour" e poi percorrere qualche metro a piedi. Se, invece, preferite spostarvi con la macchina, prendete l'uscita "Capodimonte" della Tangenziale e seguite le indicazioni per piazza Cavour. In questa zona non è facile trovare parcheggio. Tuttavia, è possibile far sostare le vetture in alcuni garage a pagamento, come il Garage Cavour, in piazza Cavour 34.
Orario e prezzi del Museo del Sottosuolo di Napoli
Il Museo del Sottosuolo di Napoli è aperto dal giovedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00 con visite guidate ogni ora, salvo i giorni in cui sono previsti eventi speciali. Il costo di partecipazione per il tour con il Munaciello è di 10 euro a persona, 7 euro il ridotto per tutti i visitatori che hanno tra i 5 e i 12 anni. A seconda degli eventi in programma, cambia anche il costo di ingresso: per "L'Inferno di Dante", ad esempio, in scena ogni sabato e domenica, il ticket individuale costa 25 euro, 15 euro il ridotto. E' consigliata sempre la prenotazione, che si può effettuare chiamando allo 081.8631581 oppure direttamente online dal sito internet ufficiale dell'associazione Tappeto Volante.
Tour col Munaciello e Inferno di Dante: gli eventi in programma
Il Museo del Sottosuolo di Napoli ospita una serie di eventi e attività alla scoperta dei misteri più nascosti di Napoli sotterranea e delle leggende che costituiscono una parte fondamentale della tradizione popolare della città partenopea. Ecco quelli in programma nel sito di piazza Cavour 140:
- visita guidata col Munaciello: tra i personaggi più famosi della cultura napoletana, il Munaciello, che letteralmente significa "piccolo monaco", è uno spiritello dispettoso che abita nelle viscere della città partenopea, facendo del bene o del male alle persone che incontra sul suo cammino. In carne ed ossa, un Munaciello accompagna i visitatori lungo il percorso guidato del Museo del Sottosuolo attraverso i suoi stretti antri e cunicoli per far conoscere a tutti i segreti più nascosti di questo luogo affascinante;
- Inferno di Dante: ogni sabato e domenica va in scena nel Museo del Sottosuolo l'Inferno di Dante, ideato e diretto da Domenico Corrado. Nella cornice di Napoli sotterranea rivive quest'opera, già reduce del grande successo nelle edizioni realizzate nelle Grotte di Pertosa e di Castelcivita. Lo spettacolo itinerante per le varie sale del museo racconta il viaggio del Sommo Poeta tra i dieci cerchi dell'Inferno alla ricerca dell'Amore. Un susseguirsi di incontri con i personaggi straordinari del regno delle anime dannate in una cornice che non potrete dimenticare. La colonna sonora è di Enzo Granianiello e le coreografie di Monica Caruso;
- Le Favole Sottoterra: sempre nel weekend si può decidere di partecipare a questo percorso di racconti, storie comiche e fantastiche e leggende metropolitane nate o ambientate nel sottosuolo, alla scoperta di figure esoteriche e personaggi magici. Tra gli interpreti ci sono, tra gli altri, Massimo Andrei, Eduardo Iscaro e Adelaide Oliano.