24 CONDIVISIONI

Nanni Loy, Nunzio Gallo e gli altri: ecco i nuovi nomi delle strade di Napoli

La Commissione Toponomastica del Comune di Napoli ha deliberato importanti novità per quanto riguarda le strade della città: lo slargo antistante l’Accademia di Belle Arti, al centro storico, verrà intitolato a Nanni Loy, mentre piazzetta Carafa verrà intitolata a Nunzio Gallo. Una strada anche per Rosa Parks, mentre una targa commemorerà la strada nazista del “Fondo Maranese”.
A cura di Valerio Papadia
24 CONDIVISIONI
Nanni Loy
Nanni Loy

NAPOLI – Importanti novità per quanto riguarda i nomi delle strade del capoluogo campano: la Commissione Toponomastica del Comune, presieduta dal sindaco Luigi de Magistris, ha approvato importanti delibere a riguardo. E allora, è stata approvata la proposta avanzata dall'assessore alla Cultura Nino Daniele l'intitolazione del largo antistante l'Accademia di Belle Arti, al centro storico di Napoli, a Nanni Loy, cineasta che, seppur non napoletano di nascita, ha amato la città, dedicandole numerose opere.

Su proposta dell'assessore Alessandra Clemente, invece, è stato invece deciso di intitolare piazzetta Carafa al cantante e attore napoletano Nunzio Gallo. Sempre l'assessore Clemente ha proposto – con l'approvazione della Commissione – l'intitolazione di una piazza, una strada o una targa a Rosa Parks, attivista statunitense, afroamericana, entrata nella storia per aver rifiutato di cedere il suo posto sul bus a un bianco, nel 1955, in piena segregazione razziale. Una targa ricorderà inoltre la strage del "Fondo Marenese": il 28 settembre del 1943, in località San Rocco, periferia Nord della città, sei anziani furono giustiziati dai nazisti durante le Quattro Giornate di Napoli.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views