Vomero, i finiti avvocati rubano 1.400 euro a una 87enne
Ancora una volta una persona anziana finisce nel mirino di malviventi senza scrupoli. È successo a Napoli, al Vomero. Vittima di due truffatori una donna di 87 anni che è stata rapinata nella sua abitazione, in via Kerbaker. I due malviventi, come riporta il quotidiano Il Mattino, evidentemente conoscevano bene le abitudini della loro vittima. Probabilmente la tenevano d'occhio da un po' di tempo e sapevano che, sullo stesso pianerottolo, abitavano anche il figlio e una nipote. Ecco perché per entrare in azione hanno atteso che i due uscissero di casa: poi hanno telefonato all'anziana, spacciandosi per finti avvocati e dicendole che il figlio aveva fatto un incidente stradale e che servivano dei soldi, 1.400 euro, per pagare le spese legali.
Il trucco del finto incidente stradale
Si tratta di un trucchetto purtroppo molto diffuso, che in molti casi induce gli anziani, spinti dall'amore per i propri famigliari e dalla preoccupazione del momento, a non interrogarsi più di tanto sull'effettiva veridicità della storia che viene loro raccontata. In questo caso però i truffatori sono andati anche oltre col loro inganno: la donna ha infatti deciso di assicurarsi che il figlio avesse davvero bisogno del denaro, e non appena chiusa la cornetta con i finti avvocati ha provato a telefonargli. Ma all'altro capo del telefono c'erano ancora i truffatori, che evidentemente avevano messo in conto questa eventualità: uno di loro, con voce camuffata, ha finto di essere il figlio dell'anziana dicendole di non preoccuparsi e di consegnare il denaro agli avvocati che le avrebbero bussato alla porta.
Pochi minuti dopo, in effetti, i due malviventi, vestiti di tutto punto, si sono presentati alla porta dell'87enne riuscendo a entrare nell'appartamento con modi gentili. Quando l'anziana ha preso da un cassetto la cifra pattuita, però, i due le hanno strappato con la forza i contanti e non hanno esitato a strattonarla prima di fuggire. Per l'anziana un grosso choc e anche alcune contusioni: sulle tracce dei due malviventi ci sono invece adesso i carabinieri della compagnia Vomero.