video suggerito
video suggerito

Napoli affoga nello smog: già 17 giorni di sforamento delle polveri sottili Pm10

Preoccupante il livello di inquinamento a Napoli: secondo Legambiente, dall’inizio del mese del 2020 sono già stati 17 i giorni in cui il livello di Pm10, la concentrazione di polveri sottili nell’atmosfera, ha superato la soglia consentita. Il dato negativo del capoluogo campano emerge del rapporto “Mal’aria” annualmente stilato da Legambiente.
A cura di Valerio Papadia
235 CONDIVISIONI
"Cappa" di smog su Napoli e provincia
"Cappa" di smog su Napoli e provincia

Triste primato, a Napoli, per quanto riguarda la qualità dell'aria e i livelli di inquinamento: stando a quanto riportato da "Mal'aria", report annuale stilato da Legambiente: nelle tre settimane dall'inizio del 2020, sono stati 17 i giorni in cui a Napoli la concentrazione di Pm10, di polveri sottili nell'atmosfera della città, ha superato la soglia consentita. Non solo: il rapporto di Legambiente ha preso in considerazione anche il decennio appena conclusosi, ovvero quello dal 2010 al 2019; Napoli, ogni anno, ha superato i limiti giornalieri di Pm10, con oltre duemila giorni di inquinamento in città in 10 anni. "L'aria diventa sempre più irrespirabile a causa delle elevate concentrazioni delle polveri sottili, dell'ozono e del biossido di azoto che causano, tra l'altro, danni alla salute dei cittadini e all'ambiente circostante" ha reso noto Legambiente.

Nello specifico, i 17 giorni di sforamento a Napoli significano che i cittadini, nelle prime tre settimane del nuovo anno, 3 volte su 4 hanno respirato smog: soltanto San Vitaliano e Volla, nella provincia partenopea, hanno fatto peggio di Napoli, con 18 giorni di superamento dei limiti di Pm10 nell'aria. "L'emergenza smog, nel 2019, non è un'eccezione: a evidenziarlo sono i dati dell'Arpac, elaborati da Legambiente, che vedono nel decennio 2010-2019 Napoli in testa alla classifica per i superamenti di Pm 10: 10 volte su 10 ha superato ogni anno i limiti giornalieri" fa sapere ancora Legambiente.

235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views