video suggerito
video suggerito
Covid 19

Napoli, al Cotugno parte la terapia al plasma: i primi a donare i medici guariti

Oggi, 13 maggio, parte la sperimentazione della terapia al plasma all’ospedale Cotugno di Napoli; la tecnica prevede l’infusione degli anticorpi già formati nell’organismo dei contagiati, per una risposta immediata alla malattia. I primi a donare saranno i medici che hanno curato i pazienti covid, sono stati infettati e sono guariti.
A cura di Nico Falco
5.694 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Saranno i medici che hanno superato la Covid-19 i primi donatori che metteranno a disposizione i propri anticorpi per la terapia al plasma, che a Napoli parte oggi, 13 maggio, nell'ospedale Cotugno. La plasmaferesi permette ai pazienti di rispondere subito al virus, grazie agli anticorpi già formati che vengono infusi nel loro organismo e che provengono da persone che sono state già infettate e che sono guarite. La terapia parte nel nuovo ambulatorio per i pazienti guariti da Covid-19, dove si seguirà chi non è più positivo e dove verranno arruolati i donatori su base volontaria. Il plasma prelevato dovrà essere trattato e poi verrà infuso nei pazienti ancora positivi.

L'avvio della sperimentazione nell'ospedale napoletano, specializzato in malattie infettive e punto di riferimento regionale per la pandemia da coronavirus in corso, era stato annunciato nei giorni scorsi da Fanpage.it. "I primi a donare gli anticorpi – spiega Maurizio Di Mauro, direttore generale dell'Azienda Dei Colli (Monaldi – Cotugno – Cto) – sono i medici napoletani che hanno lavorato con pazienti covid, si sono infettati, sono guariti e oggi donano per vedere guarire altri contagiati".

In questi mesi, aggiunge Di Mauro, "il Cotugno ha dato tutto con i suoi operatori, infermieri, medici, tecnici che hanno affrontato la pandemia. Oggi avviamo questo protocollo che ci consente di trattare soggetti Covid positivi con anticorpi specifici, è una terapia che speriamo possa dare un buon risultato. Oggi a donare sono i medici, abbiamo creato una rete di umanizzazione che parte dal contagio e finisce all'aiuto ad altri malati".

5.694 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views