video suggerito
video suggerito

Napoli, al Teatro San Carlo la maratona Beethoven: nove sinfonie in un solo giorno

Una maratona Beethoven al Teatro San Carlo di Napoli, che vedrà impegnate l’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Sul podio del Massimo partenopeo, Juraj Valčuha, che dirigerà le nove sinfonie del grande musicista tedesco. Apertura alle ore 11:00 del 22 giugno.
A cura di Redazione Cultura
52 CONDIVISIONI
Immagine

Una maratona-Beethoven al Teatro di San Carlo di Napoli, che dedica una intera giornata al grande musicista tedesco e alle sue Nove Sinfonie. Appuntamento, dunque, per il 22 giugno nel Massimo napoletano, quando saranno eseguite integralmente le sinfonie di Ludvig Van Beethoven. Motivo. L’occasione della maratona, che richiederà un vero e proprio impegno sportivo da parte di musicisti e spettatori, è legata a un'altra manifestazione sportiva, le Universiadi, manifestazione rivolta agli atleti universitari di tutto il mondo, ospitata quest’anno proprio nella città di Napoli.

Per questa Maratona Beethoven sono state mobilitate ben due formazioni: l’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Sul podio Juraj Valčuha, arrivato a Napoli nel 2016 dopo un settennato alla guida dell’OSN Rai. Cinque gli appuntamenti nel corso della giornata napoletana, a cominciare dalla mattina.

Il programma della maratona Beethoven è la seguente: sarà affidata all’Orchestra e al Coro del Teatro di San Carlo, l’esecuzione in apertura (ore 11) della Prima e della Settima Sinfonia, a metà ciclo (ore 16) della Sesta e della Quarta Sinfonia e in chiusura (ore 21) della Nona, con le voci soliste di Vida Mikneviciute, Julia Gertseva, Saimir Pirgu e Goran Jurić. Nella prima metà della Maratona, invece, (ore 13) l’Orchestra Rai abbina la Seconda alla Quinta Sinfonia, mentre nella seconda (ore 18) l’Ottava alla Terza Sinfonia. Il sovrintendente del teatro, Rosanna Purchia, ha dichiarato:

Una vera e propria esecuzione ciclopica, un atto di coraggio produttivo unico in Italia. Dal mattino alla sera senza soluzione di continuità lo spettatore potrà godere di questa monumentale prova non solo di resistenza psico-fisica, ma di alto valore artistico.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views