video suggerito
video suggerito

Napoli, all’istituto Pascale la radioterapia si potrà fare anche il sabato

I tre acceleratori lineari del più grande istituto oncologico del Mezzogiorno, informa una nota stampa, saranno in funzione dalle 8 alle 20 e anche il sabato mattina.
A cura di Enrico Tata
117 CONDIVISIONI
Foto d'archivio
Foto d'archivio

Da questo mese all'Istituto Pascale di Napoli i malati oncologici potranno effettuare le sedute di radioterapia anche il sabato. I tre acceleratori lineari del più grande istituto oncologico del Mezzogiorno, informa una nota stampa, saranno in funzione dalle 8 alle 20 e anche il sabato mattina. "Questo vuol dire che tempo un mese e la radioterapia del Pascale non avrà più liste d'attesa", sostiene l'ospedale. Fino ad un anno fa le liste d'attesa superavano anche i cinque mesi e gli acceleratori lineari erano accesi sono dalla mattina al primo pomeriggio.

Assunzioni, 110 infermieri a tempo indeterminato

Grazie all'assunzione di 110 infermieri a tempo indeterminato, dal primo ottobre tutte le sale operatorie dell'ospedale funzioneranno ininterrottamente dalle 8 alle 20 e, in casi straordinari, anche il sabato mattina. "A ottobre 2016 in forza alla Radioterapia del Pascale c'erano soltanto 6 medici e 8 tecnici. Oggi i medici sono 8, i tecnici 18. Le nuove assunzioni sono state effettuate a partire da gennaio 2017. Dopo i necessari corsi di addestramento dei neo assunti all'uso del Cyber Knife e dei tre acceleratori, ad aprile la Radioterapia è entrata in funzione dalle 8 alle 17. Dai primi di settembre, infine, è stato raggiunto il traguardo più alto: far lavorare le macchine dalle 8 alle 20 e il sabato mattina", si legge ancora nel comunicato stampa. "Credo che ci troviamo dinanzi ad una svolta resa possibile grazie all'incremento di tecnici e infermieri e di questo ringrazio il presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, che ha sbloccato le assunzioni. Un grazie lo devo anche a quanti hanno contribuito a questo straordinario risultato: il personale tutto dell'Istituto e le forze sindacali che hanno condiviso queste traiettorie di sviluppo", ha detto il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views