139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo domani Napoli e Campania: durerà fino a domenica 10 novembre

Protezione civile Regione Campania: prosegue allerta meteo Gialla. Criticità almeno fino a domenica mattina. Il bollettino: attenzione a rischio idrogeologico in aree già interessate da precipitazioni. La preoccupazione riguarda l’accumulo di acqua nei terreni dovuto agli acquazzoni di qualche giorno fa.
A cura di Redazione Meteo
139 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora maltempo su Napoli e sulla Campania: la protezione Civile della Regione ha emanato un nuovo avviso di avverse condizioni meteo: la criticità idrogeologica di colore Giallo prosegue fino alle 9 di domenica mattina. La perturbazione che sta insistendo sulla nostra regione si sta però leggermente spostando, sempre all'interno del territorio campano: per questo motivo dalle 9 di domani mattina l'allerta riguarderà tutte le zone ad eccezione della 2 (Alto Volturno e Matese) e della 4 (Alta Irpinia e Sannio) a differenza di quella in atto fino alle 9 di domani che escludeva la zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e la 7 (Tanagro).

Il bollettino recita la seguente previsione:

Si prevedono, nelle zone in cui vige o entra in vigore l'allerta Gialla "Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali". I possibili rischi riguardano "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); caduta massi in più punti del territorio; Fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate per effetto della saturazione dei suoli".

La preoccupazione riguarda l'accumulo di acqua nei terreni dovuto agli acquazzoni di qualche giorno fa. I tecnici invitano a prestare attenzione anche in assenza di piogge. La Protezione civile raccomanda alle Autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti e del mare. Si raccomada altresì di prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali diramate dalla Sala Operativa e dal centro Funzionale.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views