26 Novembre 2019
16:50

Napoli, all’università Federico II il primo corso online gratis sulla pizza

Si chiama Pizza Revolution il primo corso gratis online che spiega i segreti della preparazione della vera pizza napoletana. A cura del giornalista Luciano Pignataro, il corso è presentato dal Centro Federica Weblearning dell’Università Federico II di Napoli. Ai video tutorial dei maestri pizzaioli napoletani si aggiungono anche lezioni tenute da esperti, professori ed imprenditori.
A cura di Redazione Napoli

La pizza è uno dei simboli di Napoli e dell'Italia nel mondo, tanto che l'arte di prepararla, quella dei mastri pizzaioli, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. E allora ecco che arriva un corso online gratuito che svela tutti i segreti della pizza e dell'arte racchiusa in questo alimento tanto semplice: si chiama Pizza Revolution ed è il primo corso pensato per il web proprio sulla pizza. Promosso dal Centro Federica Weblearning dell'Università Federico II di Napoli, il corso è a cura del giornalista Luciano Pignataro, autore di uno dei primi saggi proprio sulla pizza dal titolo "La pizza. Una storia contemporanea".

Il corso è sia pratico che teorico: i video dei mastri pizzaioli come Gino Sorbillo, Ciro Salvo, Franco Pepe, Salvatore Salvo, Enzo Coccia, Matteo Aloe, Giancarlo Casa, Enzo Piccirillo, Sara Palmieri, Lello Ravagnan, spiegano i segreti della lievitazione, della farcitura e della cottura; ma ci sono anche parti teoriche, dalla diffusione all’etimologia della parola, a cura di professori universitari, esperti del settore, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e giornalisti. Chi volesse iscriversi al corso può farlo compilando l'apposito form sul sito www.federica.eu/c/pizza_revolution_, oppure consultando il sito di Pizza Revolution https://landing.federica.eu/pizzamooc/.

Domani pizze gratis a Napoli:
Domani pizze gratis a Napoli: "È la risposta a Briatore"
Pizza Village Napoli 2022, ecco le 40 pizzerie in cui si potrà mangiare sul Lungomare
Pizza Village Napoli 2022, ecco le 40 pizzerie in cui si potrà mangiare sul Lungomare
Finisce il Pizza Fest sul Lungomare di Napoli, ma restano i rifiuti in strada e spiaggia
Finisce il Pizza Fest sul Lungomare di Napoli, ma restano i rifiuti in strada e spiaggia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni