199 CONDIVISIONI
24 Dicembre 2019
16:50

Napoli, ambulanza bloccata dalle auto in sosta, soccorritori le spostano a mano

Le automobili parcheggiate in sosta selvaggia hanno bloccato, nella mattina di oggi, 24 dicembre, un intervento del 118 in salita Moiariello, nel rione Sanità, nel centro di Napoli: i soccorritori hanno dovuto parcheggiare l’ambulanza a 200 metri e andare a prendere la paziente a piedi, poi hanno dovuto spostare a forza un’automobile per crearsi lo spazio per proseguire.
A cura di Nico Falco
199 CONDIVISIONI

Duecento metri a piedi, prima per raggiungere la casa della paziente e poi trasportando la barella fino all'ambulanza parcheggiata a distanza perché le automobili in sosta selvaggia impedivano di procedere oltre. E, altro ritardo, subito dopo la partenza: le vetture in divieto avevano bloccato il mezzo di soccorso, i sanitari aiutati da alcuni passanti hanno dovuto spostarne una per cercare di guadagnare qualche centimetro. È successo stamattina, Vigilia di Natale, in salita Moiariello, nel Rione Sanità, nel centro di Napoli.

Ritardo su ritardo, per prestare soccorso a una donna che era in codice giallo e che sarebbe dovuta essere portata quanto prima in ospedale; anche questa volta, però, a rallentare i soccorsi, per fortuna senza tragiche conseguenze, è stata l'inciviltà: parcheggio selvaggio in stradine già strette, fino a bloccare il passaggio dell'ambulanza. Lo denuncia tramite il proprio profilo Facebook l'associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, che pubblica il video girato dai soccorritori della postazione 118 Pietravalle in quei momenti.

"Ore 9.58, viale stretto e macchine in sosta selvaggia – si legge nella segnalazione riportata dall'associazione nata per denunciare le aggressioni al personale sanitario – abbiamo fatto circa 200 metri a piedi con la barella e la paziente sopra. Abbiamo lasciato l'ambulanza in mezzo al vicolo e la gente si lamentava perché voleva passare. Una volta partiti abbiamo trovato difficoltà ad uscire perché c'erano macchine parcheggiate in zona di divieto che bloccavano il transito dell'ambulanza. Abbiamo chiamato la Polizia Municipale e con l'aiuto dei passanti siamo riusciti a spostare l'auto e a passare con l'ambulanza".

199 CONDIVISIONI
Giro d'Italia Napoli, caos traffico a Ponticelli: auto contro mano per evitare le code
Giro d'Italia Napoli, caos traffico a Ponticelli: auto contro mano per evitare le code
Maltempo, auto e camion bloccati nelle strade allagate a Bologna
Maltempo, auto e camion bloccati nelle strade allagate a Bologna
21 di askanews
Tre rapine a mano armata in poche ore a Casalnuovo di Napoli: indagano i carabinieri
Tre rapine a mano armata in poche ore a Casalnuovo di Napoli: indagano i carabinieri
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni