NAPOLI – Non è passato nemmeno un mese da quando le foto di una donna intubata in un letto pieno di formiche hanno fatto il giro dei media nazionali. Eppure oggi, mercoledì 19 dicembre, gli insetti sono tornati ad invadere l'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Questa mattina, infatti, il Pronto Soccorso del nosocomio partenopeo è rimasto chiuso per un'ora, dalle 12 alle 13, proprio perché pieno di formiche. A rendere noto l'accaduto è il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, membro della commissione sanità.
"Non è la prima volta che la presenza di insetti pregiudica l'attività di alcune strutture sanitarie in Campania che devono essere urgentemente riqualificate. L'attività di bonifica necessaria per ripristinare le condizioni di igiene dovrà essere il primo passo di un lavoro capillare che deve portare ad evitare nuovi casi del genere. Vedere le formiche o altri insetti che si aggirano per le sale, attraversando persino gli scaffali dei medicinali, è un affronto ai diritti dei malati" ha dichiarato Borrelli.
Sulla vicenda è intervenuta anche Giulia Grillo, Ministro della Salute. Riguardo ai problemi dell'ospedale e in generale dell'Asl Napoli 1, il Ministro ha dichiarato: "Li conoscevo, ne avevo letto e mi erano stati riferiti. Poi però quando li vedi queste cose fanno sempre più impressione. Noi stiamo facendo tutto quello che possiamo fare a livello di Ministero".