Napoli, anziano intrappolato in auto per la pioggia: salvato da due coraggiosi passanti
Le violenti piogge che si sono abbattute oggi su Napoli e nell'hinterland hanno rischiato di fare una vittima. Un uomo anziano è infatti rimasto intrappolato all'interno della sua auto in una strada allagata nel rione don Guanella, nella periferia nord del capoluogo campano. Solo grazie all'intervento di due persone, due coraggiosi passanti, l'uomo è stato liberato, quando ormai aveva l'acqua alla gola. Il video del salvataggio è stato ripreso da una donna che risiede in uno dei palazzi della zona, Iris Talotti. Le immagini drammatiche, pubblicate su Facebook, mostrano i due improvvisati soccorritori avvicinarsi all'auto dell'anziano e cercare di tirarlo fuori sfondando il finestrino. Dopo alcuni tentativi, fortunatamente i due riescono nel loro intento e l'anziano, comprensibilmente spaventato, viene portato in salvo.
Uno dei soccorritori: Era con l'acqua alla gola e gridava aiuto
Il giornalista di Fanpage.it Carmine Benincasa è riuscito a rintracciare Pasquale De Vito, uno dei due soccorritori a cui l'anziano, che abitava in un palazzo vicino, deve la vita. Pasquale era in auto assieme alla moglie: "Prima di me c'era una macchina che se n'è andata – ha detto – Io sono sceso, con mia moglie, e ho visto questo signore che gridava aiuto. La mia paura era che l'auto sprofondasse in una voragine, perché era inclinata".
Nonostante la paura Pasquale e l'altro soccorritore si sono incontrati vicino all'auto dell'anziano: "Cercavamo qualcosa per rompere il vetro, perché la porta non si apriva. Il signore ha preso un martello, ma quando ha dato la prima botta è volato. Quindi è andato a prendere un altro martello. La seconda volta si è rotto il vetro: il signore stava con l'acqua proprio alla gola, quindi gli ho detto di chiudere la bocca e l'abbiamo tirato fuori".
Il signore intrappolato in auto vive a Napoli solo con la moglie, perché i figli vivono fuori. L'uomo aveva avvisato la moglie, che aveva a sua volta chiamato i soccorsi. Soccorsi che però non sono mai arrivati. Alla fine fortunatamente l'intervento dei due coraggiosi passanti ha scongiurato la tragedia. Pasquale non vuole passare da eroe: "Penso che se si fosse trovato qualcun altro l'avrebbe fatto comunque". A lui sono andati i ringraziamenti dell'anziano e della figlia, che lo ha contattato telefonicamente.