Napoli, auto piomba sulla folla a Fuorigrotta e investe pedoni, ferita una donna
Un'auto è piombata sulla folla in piazza San Vitale, a Fuorigrotta, quartiere occidentale di Napoli, poco prima delle 20 di oggi, 29 ottobre. Dopo aver percorso via Giulio Cesare contromano ha invaso l'area pedonale della piazza, colpendo i tavolini di un bar; ha proseguito la corsa verso viale Augusto, percorrendo parte della pista ciclabile e travolgendo paletti e alcune automobili parcheggiate, ed ha continuato contromano in direzione di piazzale Tecchio, imboccando poi via Diocleziano. Nella fuga l'automobile si è scontrata con una vettura su cui viaggiavano due persone; una delle occupanti, una donna, è rimasta ferita in modo non grave ed è stata accompagnata all'ospedale Fatebenefratelli; dopo gli accertamenti del caso è stata dimessa con prognosi di 10 giorni per contusioni.
La folle corsa è terminata in via Marco Polo, traversa di via Cavalleggeri d'Aosta, a Cavalleggeri, dove la Croma è stata bloccata da una pattuglia dei carabinieri del Nucleo Radiomobile, col supporto della Polizia di Stato. Il conducente, apparso in stato confusionale, è un uomo del '77, G. G., nato a Civitavecchia ma residente a Napoli. Il 42enne è stato caricato sulla vettura dei carabinieri e portato in caserma per essere ascoltato; contemporaneamente è stato richiesto l'intervento di una squadra del 118 per valutare le sue condizioni psicologiche. Non è chiaro se l'uomo abbia attraversato la piazza con l'intenzione di investire qualcuno o se abbia perso il controllo dell'automobile.
Le ambulanze del 118, arrivate in piazza San Vitale, non hanno trovato feriti; stanno proseguendo le verifiche presso gli ospedali della zona. Sul posto anche le pattuglie della sezione Infortunistica Stradale della Polizia Municipale, guidate dal capitano Antonio Muriano, che stanno cercando di ricostruire la dinamica.
Lo schianto e la successiva fuga hanno scatenato il panico tra chi si trovava in strada nel momento in cui l'uomo è arrivato alla piazza. "Era contromano e ha buttato per aria 2/3 macchine per poi scappare verso piazza San Vitale", scrive su Facebook una donna, in uno dei gruppi dedicati al quartiere napoletano; "ha percorso piazza San Vitale inseguito dalla folla, è scappato sulla pista ciclabile buttando giù persone, paletti, macchine, insomma, tutto" dice un'altra donna, che era affacciata; "lo hanno inseguito alcuni motorini, sembrava il Far West", aggiunge un'altra ancora.