Napoli, Babbo Natale tra i bimbi di San Giovanni a Teduccio accompagnato dalla Polizia
Per fare prima, lo hanno accompagnato con una volante della Polizia, che è arrivata scortata dalle pattuglie in moto del Nibbio a sirene spiegate. Perché a Natale mancano pochi giorni ancora, non c'è tempo da perdere e i bimbi a cui consegnare i regali sono tantissimi. Però, prima di riprendere il viaggio in slitta, Babbo Natale ha voluto fare tappa a Napoli Est, a San Giovanni a Teduccio. È sceso dall'auto della polizia, si è aggiustato la barba, infilato il cappello e, accompagnato dal suono della campanella, è entrato nella sala dove c'erano ad aspettarlo i piccoli della Fondazione "Figli in famiglia onlus", che da più di trenta anni opera sul territorio. "Stare vicino ai ragazzi, soprattutto nei quartieri cosiddetti difficili – ha detto il Questore di Napoli, Alessandro Giuliano – è una delle più efficaci forme di prevenzione dei reati che si possano immaginare".
Babbo Natale è arrivato alla Fondazione di via Ferrante Imparato, 111, ieri, 17 dicembre, Una visita inaspettata, che ha lasciato i piccoli entusiasti e che si è conclusa, ovviamente, con la consegna dei doni. Prima di scartare i regali, però, i bambini hanno conosciuto i cani dell'Unità Cinofila della Polizia di Stato e per loro c'è stato uno spettacolo di clown: insieme alla moglie, Tiziana Esca, si è esibito Giulio Carfora, poliziotto in servizio presso la Questura di Napoli, che quando toglie la divisa indossa gli abiti colorati e regala sorrisi ai bambini negli ospedali.
L'associazione, che nel 2005 ha acquistato una fabbrica dismessa e l'ha riqualificata, si occupa di bambini dai due anni e mezzo fino all'adolescenza; gestisce varie attività, partendo dal doposcuola per finire con i corsi di canto e di teatro. Nata nel 1983, "Figli in Famiglia" è stata costituita legalmente dieci anni dopo, nel 1993, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo culturale e sociale di famiglie multiproblematiche, allontanando i ragazzi dalla strada. Oggi, oltre ad accogliere le famiglie del territorio, svolge progetti in collaborazione col Tribunale dei Minori.