Napoli, da ottobre sconti del 50% per chi acquista una bici elettrica
Parte il 1° ottobre l'iniziativa promossa dal Comune di Napoli "E-pedala facile… anche in salita", pensata per incoraggiare l'utilizzo delle due ruote sostenibili in alternativa all'auto e allo scooter.La campagna è stata presentata, in collaborazione con ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre). Per i cittadini che sceglieranno la bici elettrica per spostarsi in città il Comune di Napoli ha previsto uno sconto di 200 euro sul costo dei veicoli elettrici a due ruote a cui aggiungere un ulteriore 10% di sconto a cura del Concessionario. Per usufruire dello sconto, i napoletani non dovranno far altro che rivolgersi ad uno dei rivenditori citati nell’elenco delle aziende aderenti alla campagna (disponibile su www.comune.napoli.it e www.anea.eu), scegliere la bici e riempire il modulo di richiesta direttamente nel negozio.
Si tratta di una delle tante agevolazioni finalizzate ad incrementare l'utilizzo di bici elettriche e biciclette normali, che oltre portare vantaggi sul piano del benessere psico-fisico aggiunge la comodità di viaggiare in funicolare e in metropolitana (Linea 1 in determinate fasce orarie) senza costi aggiuntivi come avviene da tempo per le bici tradizionali.
“Quest'iniziativa – ha spiegato il vicesindaco e assessore all'ambiente Tommaso Sodano – serve ad avvicinare il cittadino all'utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo all’automobile e allo scooter per muoversi in città, facendo bene non solo all'ambiente ma anche alle tasche. Si tratta, infatti, di un mezzo quasi a costo zero di gestione, in quanto non richiede assicurazione o bollo e non necessita di patente” .
Chi può usufruire del contributo per le bici elettriche?
Cittadini residenti nel Comune di Napoli Di età superiore ai 18 anni che non abbiano usufruito in precedenza del medesimo contributo. I cittadini potranno accedere al contributo per l'acquisto fino ad un massimo di una bicicletta a pedalata assistita.
L'incentivo previsto per ogni singola bicicletta a pedalata assistita, dotata di un motore elettrico in ausilio alla pedalata, è pari a 200 euro e non può, comunque, superare il 50% del costo della bicicletta (I.V.A. esclusa). Le ditte aderenti all'iniziativa si impegnano a praticare, agli aventi diritto, un ulteriore sconto non inferiore al 10% sul prezzo di listino Iva esclusa e, comunque, in misura non superiore al contributo previsto dal Comune.
Come accedere al contributo?
Le modalità di accesso al contributo sono molto semplici: rivolgersi ai Concessionari aderenti all'iniziativa del Comune (elenco disponibile sui siti www.comune.napoli.it oppure www.anea.eu); scegliere la bici da acquistare; compilare il modulo di richiesta del contributo allegando copia del documento di identità valido. Il cittadino usufruirà direttamente degli incentivi tramite il concessionario.
I 5 vantaggi di una bici a pedalata assistita
1 Economicamente conveniente: non paghi l'Assicurazione – non paghi la tassa di possesso – non paghi la benzina
2. Non necessita di targa e patente di guida a differenza dei ciclomotori
3. Confortevole e salutare: la necessità di accompagnare il motore elettrico con la pedalata permette di fare esercizio fisico e giovare alla salute
4. Funzionale: potrai percorrere con più facilità le salite e coprire maggiori distanze in minor tempo
5. Affidabile e semplice da guidare: sul veicolo non vi sono comandi aggiuntivi se non quello del dispositivo di accensione e spegnimento del motore e quello di segnalazione della batteria; se la batteria dovesse esaurirsi, si può guidare anche con la sola pedalata