video suggerito
video suggerito

Napoli Bike Festival 2018, la settima edizione in scena il 4-5-6 maggio

Torna per il settimo anno la manifestazione che è diventata momento di incontro nazionale per discutere del tema della mobilità sostenibile, trovare soluzioni e divertirsi. Dalla Galleria Principe al Bosco di Capodimonte, ecco tutte le novità e gli appuntamenti di questa edizione.
A cura di Andrea Parrella
26 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Torna per la settima volta il Napoli Bike Festival, una manifestazione diventata oramai un appuntamento puntuale, in coincidenza dell'arrivo della primavera. Anche quest'anno Napoli ospiterà uno dei principali eventi di livello nazionale per il sostegno alla mobilità sostenibile, con momenti ludici, approfondimenti, discussioni, incontri, tutti accomunati dal tema del pedale.

L'impostazione del Napoli Bike Festival 2018 cambierà rispetto a quella delle edizioni precedenti e avrà un doppio quartier generale: quello della Bycicle House alla Galleria Principe e il Real Museo e Bosco di Capodimonte. Le istituzioni locali e non solo fanno anche quest'anno la loro parte nel sostegno di un evento fondamentale per la città e per il paese: la manifestazione è infatti patrocinata dal comune di Napoli, da Regione Campania e dall'Ambasciata Olandese in Italia, con la quale l'amministrazione locale ha avuto diversi momenti di contatto negli scorsi anni.

Bicycle Revolution è il tema del Festival per l’edizione 2018. "Rivoluzione è girare al contrario, scardinare l’ordine cui siamo assuefatti, rivoluzione è ribaltare il punto di vista in modo da potere osservare le cose da un’altra prospettiva. Questo è quello che cerca di fare chi usa la bicicletta, ovvero mostrare un altro mondo possibile". Così recita il manifesto di questa edizione del Napoli Bike Festival.

Il programma del Napoli Bike Festival 2018

Articolato come sempre il programma della settima edizione del Napoli Bike Festival. Si comincia venerdì 4 maggio ore 21.00 nella Galleria Principe di Napoli, al Bicycle House, con l’inaugurazione della mostra “Asterix al Viaggio d’Italia”, a cura di Comicon, e con il concerto di inaugurazione del NBF con l’esibizione di Sandro Joyeux , artista franco-italiano che porterà il suo progetto musicale Migrant, che è un inno alla liberazione della schiavitù moderna ed alla bici come strumento d’emancipazione.

Il #Pedaloper nella giornata di Sabato

Sabato sarà invece il momento di salire in sella. La seconda giornata del Napoli Bike Festival partirà infatti all'alba con la terza edizione de La Vulcanica: una pedalata vintage, con esclusivamente bici d’epoca, che si snoderà sulle tipiche strade napoletane pavimentate da sampietrini lungo percorsi insoliti. La giornata proseguirà in Galleria Principe con appuntamenti per le scuole e i più piccoli, dal "Mens(a) sana in corpore sano” al "Bike to School". Ma il momento principale della seconda giornata sarà previsto alle 17 con il #pedaloper, che quest'anno sarà ispirato ai 40 anni dalla rivoluzione del '68, con tanto di dress code a tema figli dei fiori. La pedalata sarà una sfilata per le vie della città adatta a tutti, con tante soste, musica e le performance dello street artist Yuri Romagnoli. Parola d’ordine "Cambiamo noi la strada” in sinergia con la Bicifestazione nazionale.

Domenica al Bosco di Capodimonte

Domenica 6 maggio sarà invece la manifestazione si sposterà, per la prima volta, nella splendida location del Real Bosco di Capodimonte. Centoquaranta ettari di parco verde monumentale e il Museo di Capodimonte visitabile gratuitamente, saranno la cornice perfetta per trascorrere una giornata intera tra bici, natura e cultura. Il Festival sarà allestito nell’area delle praterie nei pressi del Cellaio, raggiungibile in pochi minuti sia da Porta Piccola che da Porta Miano. Occasione di visibilità per rivenditori, incontri e approfondimenti sul tema della mobilità sostenibile, progetti innovativi in Italia e all'estero per favorire i ciclisti, oltre che prove fisiche e muscolari, esibizioni e momenti di divertimento per grandi e piccoli (gli incontri nel dettaglio sono riportati sul sito internet dell'organizzazione).

Bus speciali, metro e bici: come arrivare al Real Bosco di Capodimonte

Sarà possibile portare le bici in metro sulla linea 1 e scendendo alla fermata Colli Aminei o Frullone, in pochi minuti arrivare al Real Bosco. Per agevolare l'arrivo al bosco, si potrà utilizzare inoltre con il bus rosso a due piani del CitySightseeing , in via eccezionale ad 1 euro a tratta, con partenza da tutte le fermate del bus. Ma trattandosi di un festival dedicato alla bicicletta, due carovane di pedalatori realizzeranno un vero e proprio bici bus, con provenienza da Napoli Nord, partendo da Frattamaggiore, l’altro dal centro città con partenza da piazza Dante, entrambe le carovane partono alle 9.30.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views