video suggerito
video suggerito

Napoli Bike Festival Unplugged a Galleria Principe, ci sarà anche la “bici sospesa”

Dal 16 al 18 dicembre arriva la versione invernale della manifestazione che da 6 anni mette Napoli al centro della discussione sulla mobilità sostenibile. Tante novità, con la nascita della Bicycle House, la casa del ciclista a due passi dal Museo Archeologico Nazionale.
A cura di Andrea Parrella
30 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche anno Napoli è diventata la capitale della bicicletta del sud Italia. E forse non solo sud. A sospingere questa reazione spontanea della città è stata soprattutto una manifestazione quella del Napoli Bike Festival, che da quattro anni ormai organizza incontri, seminari, discussioni pubbliche, giochi per bambini e passeggiate in bicicletta per coinvolgere i partenopei in questa rivoluzione a due pedali. Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione si sveste degli abiti usuali per mettersi abiti invernali, natalizi. Andrà in scena alla galleria Principe  dal 16 al 18 dicembre 2016 il Napoli Bike Festival Unplugged, un motivo di incontro fissare ancor di più l’attenzione pubblica sul tema della mobilità sostenibile e pungolare Palazzo San Giacomo e la giunta comunale, ancora ferma con l’adozione da parte di Anm del progetto di Bike Sharing (si aspetta lo sblocco dei finanziamenti).

Il programma

Cosa accadrà al Bike Festival versione invernale? Principalmente sarà l’occasione per l’inaugurazione di un nuovo spazio, interamente dedicato alla bicicletta: la Bicycle House, una casa della bici a due piani che vede la luce proprio in questi giorni. Si tratta di un progetto vincitore del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, indetto e cofinanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel bel mezzo del centro storico, a due passi dal Museo Archeologico, la Bicycle House si propone come casa del ciclista con cafè, ciclofficina, show room, dibattiti, meeting point per itinerari turistici in bici. Non si tratta solo di un luogo preposto ad attività ludiche e hobby, ma soprattutto un punto di ritrovo per appassionati dove verranno avviate figure professionali giovani nel mondo della bike economy, come ciclomeccanici, guide per i bike tour e bike messangers: perché Napoli diventi sempre più una città esplorabile su due ruote anche per chi viene da fuori.

Il programma del Bike Festival

L’Unplugged edition del Bike Festival non sarà nient’altro che la premessa di quanto accadrà a maggio per il Napoli Bike Festival 2017 alla Mostra d’Oltremare, si presenta con un programma ricco di appuntamenti imperdibili. Si parte Venerdì 16 dicembre alle 19:00 con l’Opening Party, la festa inaugurale della Bicycle House arricchito dalle performance musicali degli Ars Nova e de la Mesca. A partire dalle 10 del giorno dopo invece, si apriranno le attività con dibattiti, approfondimenti, momenti di svago per i più piccoli, oltre che l’albero natalizio decorato con accessori da bici. Nel pomeriggio, alle 17, cisarà la pedalata dei Babbi Natale per le strade della città. Domenica 19 la giornata si aprirà con la consueta Cazzimbocchia, la gara in bici per le strade di Napoli, che partirà alle 7.30 del mattino. La giornata proseguirà con diversi incontri tematici e, dalle ore 10, sarà inaugurato il Mercatino dell’usato Bici, accessori e abbigliamento che si svolgerà negli spazi interni ed esterni di Bicycle House, in Galleria Principe.

La bici sospesa

Sulla scorta della tradizione del caffè sospeso, nasce inoltre la “Bici Sospesa”, un progetto di social bike sharing che nasce dalla collaborazione tra la Pizzeria Concettina ai Tre Santi e l’Associazione Napoli Pedala. Per gli appassionati sarà un’occasione per scambiare, barattare e vendere biciclette, accessori e abbigliamento in disuso. Infine il Napoli Bike Festival Unplugged sarà l’occasione per presentare il Bicicletterario, concorso letterario nazionale per gli appassionati di bici, che viaggerà di pari passo ad un’altra grande novità, quella del Contest Show “Io e la mia bicicletta”. Solo cinque minuti per comunicare e raccontare, nella modalità che più si preferisce, il proprio amore a due ruote.

Immagine
30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views