Napoli, borseggiatore in metropolitana incastrato dal video di un passeggero
Un borseggiatore "abituale" che colpiva in metropolitana a Napoli è stato arrestato dagli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania. L'uomo, S.M., è un cinquantaseienne napoletano pluripregiudicato e borseggiatore di professione, stavolta incastrato dal video girato da un passeggero e consegnato alle forze dell'ordine, che hanno così potuto catturarlo.
L'uomo aveva un modus operandi sempre uguale: attendeva l'arrivo del treno della metropolitana a Piazza Garibaldi e, una volta individuata la potenziale vittima da derubare, fingeva di salire a bordo del convoglio per poi infilare la mano nella tasca o nella borsa del malcapitato, rubandogli così il portafoglio. Il tutto pochi istanti prima che il treno ripartisse: quando le porte si richiudevano, lui restava sulla banchina, e la sua vittima, ignara del borseggio, si allontanava per poi scoprirlo quando era ormai troppo tardi.
L'ultimo colpo del borseggiatore solitario, che colpiva senza complici, è avvenuto l'altro giorno ai danni di un turista tedesco che non si era accorto di nulla: nel portafoglio aveva sessanta euro in contanti, carte di credito e documenti. Ma mentre si allontanava, il borseggiatore ha trovato ad attenderlo i poliziotti che lo hanno bloccato e contestualmente hanno fermato il treno, per permettere alla vittima, che non si era accorta di nulla, di riprendere i propri effetti personali.
Fondamentale per le indagini è stato un cittadino che aveva ripreso l'uomo durante l'ennesimo colpo: il cittadino lo aveva poi consegnato ad un vigilante dell'Anm che, a sua volta, ha mostrato il video agli agenti della Polizia Ferroviaria, che hanno avviato le indagini. Fino a quando, ieri, è stato arrestato per furto aggravato e processato per direttissima, dove è stato condannato ad un anno e tre mesi di reclusione, 200 euro di multa e tradotto quindi agli arresti domiciliari. Si cerca, invece, la vittima del borseggio che si trova nel video girato dall'altro cittadino.