video suggerito
video suggerito

Napoli, borseggiatore in metropolitana incastrato dal video di un passeggero

Un borseggiatore “professionista” che agiva nella stazione di Napoli Centrale è stato arrestato dagli agenti della polizia ferroviaria. L’uomo era stato immortalato durante un colpo da un cittadino, che poi aveva consegnato il video alle forze dell’ordine, permettendo loro di avviare le indagini e arrestarlo dopo un altro colpo qualche giorno dopo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
79 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un borseggiatore "abituale" che colpiva in metropolitana a Napoli è stato arrestato dagli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania. L'uomo, S.M., è un cinquantaseienne napoletano pluripregiudicato e borseggiatore di professione, stavolta incastrato dal video girato da un passeggero e consegnato alle forze dell'ordine, che hanno così potuto catturarlo.

L'uomo aveva un modus operandi sempre uguale: attendeva l'arrivo del treno della metropolitana a Piazza Garibaldi e, una volta individuata la potenziale vittima da derubare, fingeva di salire a bordo del convoglio per poi infilare la mano nella tasca o nella borsa del malcapitato, rubandogli così il portafoglio. Il tutto pochi istanti prima che il treno ripartisse: quando le porte si richiudevano, lui restava sulla banchina, e la sua vittima, ignara del borseggio, si allontanava per poi scoprirlo quando era ormai troppo tardi.

L'ultimo colpo del borseggiatore solitario, che colpiva senza complici, è avvenuto l'altro giorno ai danni di un turista tedesco che non si era accorto di nulla: nel portafoglio aveva sessanta euro in contanti, carte di credito e documenti. Ma mentre si allontanava, il borseggiatore ha trovato ad attenderlo i poliziotti che lo hanno bloccato e contestualmente hanno fermato il treno, per permettere alla vittima, che non si era accorta di nulla, di riprendere i propri effetti personali.

Fondamentale per le indagini è stato un cittadino che aveva ripreso l'uomo durante l'ennesimo colpo: il cittadino lo aveva poi consegnato ad un vigilante dell'Anm che, a sua volta, ha mostrato il video agli agenti della Polizia Ferroviaria, che hanno avviato le indagini. Fino a quando, ieri, è stato arrestato per furto aggravato e processato per direttissima, dove è stato condannato ad un anno e tre mesi di reclusione, 200 euro di multa e tradotto quindi agli arresti domiciliari. Si cerca, invece, la vittima del borseggio che si trova nel video girato dall'altro cittadino.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views