video suggerito
video suggerito

Napoli, cittadini e ambulanti contro il parcheggio che minaccia il mercato di Antignano

Cittadini e venditori ambulanti del Vomero hanno protestato, sabato mattina, contro il parcheggio sotterraneo che rischia di sfrattare per due anni i banchi del mercato di Antignano, uno dei più caratteristici di Napoli: “No al parcheggio, sì al mercato”, gli slogan e i cartelli esposti durante un corteo.
A cura di Francesco Loiacono
1.191 CONDIVISIONI
(Facebook)
(Facebook)

Uno dei mercati più caratteristici di Napoli, quello nei pressi di piazza Antignano al Vomero, è minacciato dalla costruzione di un parcheggio sotterraneo. E allora ecco che sabato mattina cittadini e commercianti si sono uniti per dar vita a una manifestazione di protesta che, attraverso slogan e cartelloni, hanno ribadito con forza il loro "No al parcheggio, sì al mercato".

Gli ambulanti: "Ci cacciano dopo trent'anni"

Il corteo, come riferito dal quotidiano Il Mattino, ha attraversato i banchi in via De Bustis sorvegliato a distanza dai carabinieri. Il portavoce degli ambulanti, Giovanni Vario, ha riferito del disagio da parte di tutti i venditori per la concreta possibilità che, dopo una permanenza lunga trent'anni, possano essere sfrattati dai cantieri per far partire i lavori. Il progetto del parcheggio, da mille posti auto, era stato autorizzato dall'ex sindaco Rosa Russo Iervolino. Dopo uno stop da parte della giunta De Magistris, la cooperativa edilizia Napoli 2000 ha però presentato un ricorso che è stato accolto, e che potrebbe dunque portare all'avvio dei lavori. Questi ultimi dovrebbero durare due anni: troppi secondo gli ambulanti, per i quali oltre al danno nei loro confronti – i loro banchi dovrebbero essere spostati in via Kauffman, via Bertini e via Conca – c'è da considerare quello nei confronti dei residenti della zona, che perderanno un importante punto di riferimento per affrontare spese quotidiane a prezzi contenuti.

I lavori per il parcheggio dovrebbero durare due anni

Da qui la protesta corale, portata avanti tra le altre dalle associazioni Marco Mascagna, comitato San Martino, Fiab e Comitato Vomero Arenella. La loro richiesta è di costruire i parcheggi, ma più in prossimità delle fermate della metro, in maniera da garantire più intemodalità e un pieno utilizzo dei mezzi pubblici, facendo dimunire il traffico. Dal suo canto la cooperativa che si è aggiudicata i lavori del parcheggio assicura che, una volta terminati i cantieri, agli ambulanti di Antignano saranno garantiti maggiori spazi e servizi adeguati, fornendo a chi ha già una concessione anche attrezzature fisse.

1.191 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views