Napoli, controlli alla Pignasecca: sequestrati 140 chili di pesce e verdura pericolosi
Quaranta chili di prodotti ittici e 100 chili di frutta e verdura in cattivo stato di conservazione e quindi pericolosi per la salute sono stati sequestrati questa mattina durante un controllo della Polizia Municipale all'interno dell'area mercatale della Pignasecca, nel centro di Napoli, e nelle zone attigue. Il servizio è stato predisposto dal Comando della Polizia Municipale di Napoli, che in questi giorni ha organizzato una serie di ispezioni nelle zone di mercato in diversi quartieri della città. Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata hanno sottoposto al controllo le attività della zona verificando sia le condizioni della merce e il rispetto delle normative in materia alimentare sia le autorizzazioni.
Sono state elevate multe a 16 commercianti per occupazione abusiva di suolo pubblico, perché avevano sistemato banchi e prodotti in un'area più grande di quella concessa, per un totale di circa 25mila euro; un commerciante è stato sanzionato per 2.250 euro perché aveva allestito una tenda solare senza autorizzazioni; tre negozianti sono stati multati perché sprovvisti delle licenze per vendere prodotti alimentari e altre 3 multe sono state elevate perché la merce veniva tenuta esposta ai fattori inquinanti, come i gas di scarico dei veicoli; 2 commercianti sono stati multati perché ambulanti senza autorizzazioni e altri due negozi, infine, sono stati sanzionati per un totale di 16mila euro perché non avevano ne i permessi amministrativi né quelli sanitari. Tutta la merce sequestrata è stata consegnata all'Asia che ha provveduto alla distruzione mediante la vasca per umido.
I controlli hanno riguardato anche la strada, con 40 persone multate per sosta irregolare nei pressi dell'Ospedale dei Pellegrini. Durante le operazioni i vigili hanno fatto intervenire gli operai della Napoli Servizi per il ripristino di parte del manto stradale rovinato, su segnalazione dei commercianti.